info sulla Via Vandelli::
Prima di partire per il cammino, è bene dare un'occhiata a questa sezione per scoprire se ci sono comunicazioni, cambiamenti di percorso, interruzioni, opportunità per scoprire qualche luogo nuovo, tutto ciò che è cambiato dall'uscita della guida o nei video del canale YouTube.
Qui trovate anche i collegamenti al gruppo de "i viandanti della Via Vandelli" dove chi sta camminando sulla strada condivide foto, esperienze e consigli, oltre alla pagina FB della Via Vandelli, in cui sono riportate le comunicazioni.
Gli appuntamenti con la VIA VANDELLI
🏨 PRENOTATE! Raccomandiamo sempre a tutti di prenotare tutte le strutture per i pernottamenti prima di partire: non tutte le ospitalità sono aperte in tutte le stagioni, non c'è sempre posto per tutti. l'elenco di tutte le ospitalità la trovate, tappa per tappa, nella "Guida alla Via Vandelli" di G.Ferrari (Terre di mezzo Editore – 2024), oppure nella mappa interattiva sul sito www.viavandelli.com nella pagina le-tappe.
CONTATTATE le ospitalità per sincerarvi dei servizi offerti (ad esempio, non tutte le strutture hanno la possibilità di fornire anche la cena, oppure, non tutte le strutture si trovano vicino al cammino).
📞 Iniziate le prenotazioni dalla notte tra la tappa 6 e 7, chiamando il Rifugio Nello Conti. Il Rifugio è l’unico alloggio ai Campaniletti, se volete dormire con un tetto sopra la testa, e ha un numero di posti limitato. I contatti sono nella Guida: Rifugio 0585-70.30.59; Luca 340-07.71.225 (Whatsapp); mail campaniletti35@gmail.com; Cai Massa 0585-48.80.81 (martedì e venerdì dalle 18 alle 19.30).
Se non si trova da dormire al rifugio, si devono rimodulare le tappe, prevedendo un pernottamento tra Vagli Sopra, Vagli Sotto o eventualmente Vergaia per poi fare il giorno dopo tutta la salita e la discesa del passo Tambura.
🎯 È FONDAMENTALE AVERE CON SÈ LA GUIDA O LE TRACCE, MEGLIO ENTRAMBE. Grazie al progetto "I Luoghi del Cuore FAI" dell'associazione Via Vandelli APS, insieme a tutte le sezioni CAI del cammino stiamo dotando tutto il percorso di segnaletica CAI: non è ancora completo ma tanto è stato fatto. Inoltre ricordiamo che le freccette nere adesive con logo ViVa® sul percorso sono un aiuto ma non sono sempre sufficienti ed è quindi indispensabile avere con sé la "Guida alla Via Vandelli" di G.Ferrari (Terre di mezzo Editore – 2024) e/o le tracce gpx scaricate dal sito www.viavandelli.com (il-percorso -> le-tappe)
↪️ Tappa M1: è ancora attiva la deviazione sulla ciclabile Modena Vignola! Circa al km 8, pag. 42 della "Guida alla Via Vandelli" dove dice《lungo il tragitto incontreremo la vecchia stazione ferroviaria di Paganine sulla nostra destra》, troverete le indicazioni (su cartelli gialli) per lasciare la ciclabile girando a destra e proseguire purtroppo su asfalto attraverso Paganine. Raggiunto Portile si gira a sinistra su strada Cavedole (ci sono i cartelli gialli con la deviazione) e si torna sul cammino sul percorso natura del Tiepido, -esattamente al punto [1.7] della Guida pag.43, dove ci ri-immettiamo sul cammino《fino a un piccolo ponte pedonale [1.7] grazie al quale passiamo sul'altra sponda del torrente, dove proseguiamo voltando a destra prima delle case, in direzione delle montagne》
☢️ Tappa M1: sul percorso natura del Tiepido, all'altezza di Colombaro, poco dopo il km 18 (vedi mappa a pag.37 della "Guida alla Via Vandelli" di G.Ferrari) troverete segnali di interruzione a causa di un cedimento dell'argine del torrente: PROSEGUITE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.
🚨 Tappa M2: è VIETATO entrare nell’area delle Salse di Puianello, i vulcani di fango, è VIETATO ancora di più arrampicarsi sui coni delle salse: è vietato dalla legge perché si tratta di emergenze naturali protette... Basterebbe il buon senso! Osservatele e ammiratele dal percorso, che ci passa a pochi metri: preserviamo questa meraviglia per tutti, ed evitiamo che in futuro, in conseguenza di violazioni o peggio danni, venga impedito il passaggio in toto.
💥 Tappa M2: a causa dei lavori in corso sulla strada statale 12, è necessaria una deviazione. Si tratta della parte descritta a pag.53 della "Guida alla Via Vandelli" di G.Ferrari《alla fine della strada, all’incrocio con la statale Nuova Estense [2.6]. Il percorso storico continuerebbe dritto e incrocerebbe la SS 12 per immettersi su via Casella》. In pratica dobbiamo seguire il percorso settecentesco: arrivati alla fine di via Busette NON girate a destra, ma attraversate CON ATTENZIONE la SS 12 per immettervi immediatamente su via Casella; poco dopo sarete di nuovo sul cammino. Dalla mappa a pag.48 della "Guida alla Via Vandelli" di G.Ferrari, cercate il punto [2.6] e risulterà evidente l'attraversamento e quanto sia facile ricongiungersi al cammino.
🚫 Tappa 7: a causa di una frana, il sentiero del Bizzarro è chiuso e non ci sono noti i tempi degli eventuali lavori di ripristino. Quindi al viewpoint [7.6] a pagina 114 della Guida, proseguiamo dritti sulla strada di Bassa Tambura, per raggiungere il paese di Canevara su asfalto (purtroppo). Entriamo nella parte antica del paese di Canevara e ci riportiamo sul viottolo delle miniere (inizio di pagina 116 della Guida).
🚶🏻🚶🏼♀️
Ricordiamo a tutti che gli strumenti indispensabili per percorrere in tranquillità le tappe del cammino della Via Vandelli sono:
➡️ la "Guida alla Via Vandelli" di G.Ferrari (Terre di mezzo Editore - 2024). Si tratta della terza edizione aggiornata del 2024: se qualcuno è in possesso della prima edizione del 2021, può richiedere gli aggiornamenti scrivento a infoviavandelli@gmail.com;
➡️ le tracce gpx scaricate dal sito www.viavandelli.com (il-percorso -> le-tappe): le tracce sul sito sono aggiornate alla terza edizione della guida.
--
✅ confermiamo il "Passaporto del Viandante", disponibile gratuitamente in pdf dal sito www.viavandelli.com -> il-passaporto da stampare e far timbrare lungo il cammino (tutti i dettagli nel sito).
✅ confermiamo il "Brevetto della Via Vandelli" che si può richiedere al termine del cammino (come? www.viavandelli.com -> il-brevetto) , per diventare Duchessa/Duca Contessa/Conte Dama/Cavaliere della Via Vandelli: siamo già centinaia! Quest'anno avremo anche l'annullo con timbro a pressione con il logo ViVa®.
✅ confermiamo la disponibilità di toppe per zaino, magliette, spille con il logo della Via e altri piccoli distitivi da portare con sè lungo il cammino della Via Vandelli o da conservare come ricordo: li trovate in fondo alla home page di www.viavandelli.com
--
🚶🏻👣🚶🏼♀️ preparatevi, allenatevi e divertitevi!!
iscrivetevi al gruppo de i viandanti della Via Vandelli per condividere e scoprire le più belle foto ed esperienze sulla #viavandelli!
taggate i vostri post e le vostre foto nei social con #viavandelli.
taggate su Instagram @la.via.vandelli
📖 se volete scoprire come è nato il cammino, leggete "La Via Vandelli - Antica strada, nuovo cammino" il diario di viaggio del 2017 di Giulio Ferrari (Edizioni Artestampa) e il blog viavandelli.blogspot.com
🆕 rimanete collegati coi nostri social perché ci saranno tanti eventi di promozione e per stare insieme con e su la Via Vandelli: LA VIA È UNA
evViVa: ce l'abbiamo fatta!
la Via Vandelli diventa Luogo del Cuore e riceve un finanziamento dal FAI/Intesasanpaolo che insieme al cofinanziamento dei comuni ci consegna un budget da investire sul progetto dell'associazione Via Vandelli APS: per infrastrutturare la Via Vandelli con una segnaletica professionale e coordinata, e con pannelli informativi per valorizzare ogni comune!
una bella responsabilità anche a fronte delle 26'261 firme raccolte l'anno scorso e una grandissima opportunità! GRAZIE
ℹ️ A tutti quelli che hanno la PRIMA edizione della "Guida alla Via Vandelli" di Giulio Ferrari (Terre di mezzo - 2021).
📂L'autore ha preparato un file pdf con tutte le modifiche di percorso introdotte con la seconda/terza edizione della "Guida alla Via Vandelli" di Giulio Ferrari(Terre di mezzo - 2024), in modo che possiate seguire il nuovo tracciato migliorato: con la prima edizione della guida e poche pagine integrative.
📩 Come riceverlo? è sufficiente che scriviate una mail a infoviavandelli@gmail.com chiedendo di ricevere gli aggiornamenti dalla prima alla seconda edizione della guida e riceverete il file pdf.
La trasmissione di RAI1 "Sentieri - La strda giusta" esplora la Via Vandelli.
Sabato 29 Aprile, ore 14 su RAI1
Sempre disponibile a questo link: https://youtu.be/_IU-9WAhqA0
Scopriremo insieme a Giulia Capocchi, Margherita Granbassi, Lino Zani e Gianluca Gasca le meraviglie della #viavandelli toscana, da San Pellegrino in Alpe, attraverso la Grafagnana e le Alpi Apuane fino a Massa!
Con i conduttori ci saranno tanti protagonisti del cammino della Via Vandelli e dei territori attraversati: un intreccio di escursionismo, cultura, storia, natura, tradizioni e divertimento! DA NON PERDERE!
Intervista a Giulio Ferrari (presidente dell'associazione Via Vandelli APS e autore della Guida alla Via Vandelli) fatta da Stefano Caselli a San Pellegrino in Alpe, registrata il 6 Ottobre 2023 in occasione del convegno sulla viabilità storica tra Emilia e Toscana organizzato dall'Ente Parchi Emilia Centrale.
il gruppo in cui tutti possono condividere le proprie esperienze, consigli, pensieri e immagini della Via Vandelli.
hai intenzione di percorrere la Via Vandelli?
vuoi andare al mare sul Tirreno da Modena? vuoi arrivare alla capitale del ducato estense da Massa? vuoi percorrere un pezzo di Emilia, Frignano, Garfagnana, Apuane sulla più leggendaria di tutte le strade?
questo è il gruppo per te!
La Via Vandelli da Modena e Sassuolo a Massa.
La prima delle strade moderne, costruita tra il 1739 e il 1751, un cammino unico, su sentieri e sul lastricato settecentesco, dalla pianura padana al mar Tirreno: il Frignano, la Garfagnana e le Alpi Apuane.