La Via Vandelli è governata da un'assemblea che comprende gli enti territoriali e gli enti parco che sono attraversati dal percorso.
La Provincia di Modena è il referente istituzionale che insieme all'Associazione Via Vandelli APS cura gli aspetti di comunicazione e di manutenzione, ove di competenza, del tracciato.
La Provincia di Modena nel caso si segnalino interruzioni sul percorso di varia natura, calamità naturali, lavori di terzi per viabilità o altro, provvede alla comunicazione e si attiva affiché chi ne ha la competenza provveda al ripristino.
Lo strumento esecutivo è una cabina di regia formato da una rappresentanza degli enti locali coordinato dalla Provincia di Modena e dall'associazione Via Vandelli APS.
Fa parte della cabina di regia anche la DMO, individuata dalla provincia di Modena tramite bando di gara, affinché sia garantito il pieno coordinamento fra le attività di promozione della Via Vandelli e la successiva fase di incoming per favorire al massimo le diverse opportunità di fruizione del percorso.
RAPPRESENTATIVITÀ DEL TERRITORIO:
Gli Enti pubblici emiliano-romagnoli titolari delle strade e dei terreni sui cui insiste il percorso - vale a dire la Provincia di Modena, il Comune di Modena, il Comune di Castelnuovo Rangone, il Comune di Formigine, il Comune di Maranello, il Comune di Castelvetro di Modena, il Comune di Pavullo nel Frignano, il Comune di Sassuolo, il Comune di Prignano sulla Secchia, il Comune di Serramazzoni, il Comune di Lama Mocogno, il Comune di Riolunato, il Comune di Pievepelago, il Comune di Frassinoro, l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale- hanno tutti sottoscritto un Protocollo di intesa volto a definire i rapporti reciproci inerenti a conservazione, valorizzazione e promozione coordinate della Via Vandelli, in particolare al fine di ottenere il riconoscimento da parte della Regione Emilia Romagna tramite APT Servizi s.r.l. nell’ambito del progetto regionale “Cammini e Vie di pellegrinaggio Emilia-Romagna”, e quindi disciplinare la realizzazione delle attività in tal senso necessarie.
L’organismo operativo è la Cabina di Regia tra gli enti che hanno aderito al protocollo con la partecipazione dell’associazione Via Vandelli APS, del CAI, del FAI e della DMO incaricata dalla Provincia di Modena della promo-commercializzazione turistica.
Si allega lettera di endorsement acquisita al P.G. n. 44093 del 18/12/2024 del Parco Regionale delle Alpi Apuane anche in rappresentanza dei comuni toscani interessati dalla “Via Vandelli”, nonché delle Amministrazioni provinciali di Massa Carrara e Lucca, con la quale si individua la Provincia di Modena quale ente promotore del riconoscimento della “Via Vandelli” per la parte relativa al territorio dell’Emilia Romagna, in accordo con le indicazioni contenute nella DGR Emilia Romagna n. 1221/2024.
Ente capofila/Ente promotore: Provincia di Modena
Soggetto gestore: Associazione Via Vandelli APS
L'ente capofila per la regione Toscana è stato individuato ed è il Parco Regionale delle Alpi Apuane.
Le modalità di governo, gestione e collaborazione con gli enti locali e le associazioni del terzo settore sono in via di definizione.
Associazione Via Vandelli APS, iscritta al Registro Unico del Terzo Settore.
L'Associazione Via Vandelli APS, che si è costituita all'inizio del 2023, in seguito allo straordinario successo del quarto posto a livello nazionale nella classifica dei Luoghi del Cuore FAI. Abbiamo raccolto oltre 26000 firme a sostegno della Via Vandelli, grazie all'impegno non solo dell'associazione ma anche delle delegazioni FAI di Modena e Lucca e delle sezioni CAI di Modena, Sassuolo, Pavullo nel Frignano, Castelnuovo di Garfagnana e Massa, oltre a tantissimi esercenti e cittadini.
L'Associazione Via Vandelli APS ha come soci fondatori e membri del consiglio direttivo proprio i rappresentanti di tutte queste realtà, delle sezioni CAI di Modena, Pavullo e Massa, delle delegazioni FAI, e degli operatori del territorio, con un consigliere dell'ente Parchi Emilia Centrale e due titolari di ospitalità in Garfagnana.
L'Associazione Via Vandelli APS, per statuto, provenienza e competenza degli associati, si pone come il punto di riferimento per lo sviluppo delle attività culturali ed escursionistiche sulla Via Vandelli.
Presidente: Giulio Ferrari
Vice-presidente: Vittorio Cavani
mail: infoviavandelli@gmail.com