Via Vandelli::

i video

la Via Vandelli ha un canale youtube, a cui ci si può iscrivere per ricevere gli aggiornamenti di tutti i nuovi video pubblicati.

la playlist "in cammino sulla Via Vandelli con il Viandante" propone un video per ognuna delle tappe che portano da Modena e Sassuolo fino a  Massa, per scoprire la storia e i luoghi della Via Vandelli, ma anche ricchi di consigli pratici per gli escursionisti  che vogliono intraprendere il cammino della Via Vandelli.

Attenzione: i video sono stati realizzati nel 2019 e descrivono un percorso escursionistico non più attuale, quindi in parte diverso da quello descritto nella guida "Guida alla Via Vandelli" di Terre di Mezzo (2023) che è ancora migliore, frutto di anni di ricerche e sopralluoghi continui da parte di Giulio Ferrari.  Per ogni video, e quindi per ogni tappa, le differenze dalla guida sono indicate nelle spiegazioni sotto i video su youtube.

È comunque interessante guardare i video, perché in gran parte il percorso coincide e soprattutto sono ricchissimi di informazioni storiche, geografiche e di curiosità sul cammino.

Qui sopra, i video delle prime due tappe, con partenza sia da Modena che da Sassuolo fino a Pavullo nel Frignano:

1. Modena - Torre Maina (Puianello) --- 2. (Puianello) Torre Maina - Pavullo --- oppure --- 1. Sassuolo - Serramazzoni --- 2. Serramazzoni - Pavullo

Qui sopra, i video delle tre tappe centrali, tra Frignano e Garfagnana, da Pavullo nel Frignano fino a Poggio:

3. Pavullo nel Frignano - La Santona --- 4. La Santona - San Pellegrino in Alpe --- 5.  San Pellegrino in Alpe - Poggio

Qui sopra, i video delle due tappe conclusive, dalla Garfagnana, attraverso le Alpi Apuane fino a Massa e al mar Tirreno:

6. Poggio - Campaniletti --- 7. Campaniletti - Massa (e Finis Terræ)

Conferenza ospitata dalla sezione CAI di Massa "Elso Biagi", dedicata alla Via Vandelli per raccontarne LA STORIA E IL PERCORSO: la prima grande strada settecentesca che sta diventando un popolare cammino escursionistico.
Sono intervenuti:
PAOLO SIMI, presidente della sezione CAI di Massa
SAURO QUADRELLI, delegato CAI e direttore dei lavori di restauro della Via Vandelli da Resceto alla Finestra Vandelli
GIULIO FERRARI, autore della "Guida alla Via Vandelli" 

Puntata di Sentieri tutta dedicata alla Via Vandelli e alle Alpi Apuane: scopriamone insieme le meraviglie. Da San Pellegrino in Alpe, attraverso la Garfagnana, le Apuane fino alla città di Massa: la madre di tutte le strade moderne, la settecentesca Via Vandelli estense, sarà il filo conduttore.

La trasmissione Cammina Italia di RAiNews24 sulla Via Vandelli.
Una passeggiata con Alfredo di Giovampaolo, Giulia Bondi, Fabrizio Barca, Giulio Ferrari e altri ospiti, da Modena a Massa sulla Via Vandelli.

La Via Vandelli su Rai 3. A partire dal minuto 17 de Il Settimanale, del 24/10/2020.
Di Giulia Bondi, con Giulio Ferrari e gli ospiti Livio Migliori (presidente dell'Accademia Lo Scoltenna), Laura Focchi (gestrice del B&B La Collina dei Franchi in Garfagnana) e Marco Cantarelli (CAI Sezione di Massa).

IL VIDEO della chiacchierata di presentazione del cammino e della guida di Terre di mezzo Editore con l’autore Giulio Ferrari, insieme al Grande Trasloco e con Fa la Cosa Giusta.