Via Vandelli::

i video

la Via Vandelli ha un canale youtube, a cui ci si può iscrivere per ricevere gli aggiornamenti di tutti i nuovi video pubblicati.

la playlist "in cammino sulla Via Vandelli con il Viandante" propone un video per ognuna delle tappe che portano da Modena e Sassuolo fino a Massa, per scoprire la storia e i luoghi della Via Vandelli, ma anche ricchi di consigli pratici per gli escursionisti che vogliono intraprendere il cammino della Via Vandelli.

Attenzione: i video realizzati nel 2019 descrivono un percorso escursionistico non aggiornato, quindi leggermente diverso da quello ancora migliore studiato per il 2021 e riportato nella guida "Guida alla Via Vandelli" di Terre di Mezzo. Per ogni video, e quindi per ogni tappa, le differenze dalla guida sono indicate nelle spiegazioni sotto i video su youtube.

È comunque interessante guardare i video, perché in gran parte il percorso coincide e soprattutto sono ricchissimi di informazioni storiche, geografiche e di curiosità sul cammino.

Qui sopra, i video delle prime due tappe, con partenza sia da Modena che da Sassuolo fino a Pavullo nel Frignano:

1. Modena - Torre Maina --- 2. Torre Maina - Pavullo --- oppure --- 1. Sassuolo - Serramazzoni --- 2. Serramazzoni - Pavullo

Qui sopra, i video delle tre tappe centrali, tra Frignano e Garfagnana, da Pavullo nel Frignano fino a Poggio:

3. Pavullo nel Frignano - La Santona --- 4. La Santona - San Pellegrino in Alpe --- 5. San Pellegrino in Alpe - Poggio

Qui sopra, i video delle due tappe conclusive, dalla Garfagnana, attraverso le Alpi Apuane fino a Massa e al mar Tirreno:

6. Poggio - Campaniletti --- 7. Campaniletti - Massa (e Finis Terræ)

un bellissimo documentario, fatto di immagini stupende e delle voci di chi è nato sulla Via Vandelli o ancora oggi ci vive. realizzato da Matteo Carelli, Arianna Grandi e Carolina Rorato Guarienti. un documento fondamentale per iniziare ad assaporare in 10 minuti la leggenda della madre di tutte le strade moderne!

Una passeggiata con Alfredo di Giovampaolo, Giulia Bondi, Fabrizio Barca, Giulio Ferrari e altri ospiti, da Modena a Massa sulla Via Vandelli.

La Via Vandelli su Rai 3. A partire dal minuto 17 di questo rotocalco, del 24/10/2020.
Di Giulia Bondi, con Giulio Ferrari e gli ospiti Livio Migliori (presidente dell'Accademia Lo Scoltenna), Laura Focchi (gestrice del B&B La Collina dei Franchi in Garfagnana) e Marco Cantarelli (CAI Sezione di Massa).