Emozionante l'incontro con Gero Grassi, seguito in Auditorium da 6 classi, molto attente, per due ore. Molti i ragazzi di Uomo-Mondo presenti. Tutta la storia d'Italia recente è passata in rassegna e ci è stata richiamata alla memoria, passando per i nodi strutturali che la hanno formata, non ultimo il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro. E poi il suo europeismo, la sua ricerca della pace, il superamento di Yalta. Grazie all'onorevole Grassi per l'impegno, la tenacia, l'abnegazione, con cui porta avanti il messaggio dello statista pugliese e per averci regalato queste ore preziose
Pietro Paolo Mascione, protagonista dell'incontro di stamattina, 15 marzo 2024, al Liceo Marconi. Dall'impegno nel volontariato attivo in zone a forte densità criminale alla vicenda personale dolorosa di Luisa Fantasia, vittima innocente di mafia, Testimonianza forte e sentita, ascoltata da alunni attenti e coinvolti
Bellissimo l'incontro con Pegah Moshir Pour: DONNA, VITA, LIBERTA', la condizione della donna in Iran ... e in Italia ... e in tutto il mondo. Ci ha dedicato un'ora e mezza, ha risposto alle nostre domande, ha parlato chiaro, senza paura, con una chiarezza di idee che ha lasciato tutti impressionati. Ci ha aperto gli occhi su tante cose, ha davvero proseguito il nostro cammino di coscientizzazione del mondo, ci ha messi davanti alla necessità di impegnarci, come fa lei, perchè il mondo cambi in meglio
Il MONDO
è
la nostra CASA
M'ILLUMINO DI MENO ... anche quest'anno il Progetto Uomo-Mondo ha aderito alla campagna per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili e, la mattina del 16 febbraio 2024, ha proposto un veloce flashmob prima di entrare a scuola. Poi, nel giardino dell'Istituto, davanti alla palestra, è stato piantato un ulivo in ricordo della Giornata.
Il pomeriggio del 16 febbraio 2024 abbiamo ascoltato la bellissima testimonianza di Antonio Colasanto. Esperienza di vita che è anche racchiusa nel suo libro "Favugne. Storie di mafia foggiana". Ci ha raccontato per oltre un'ora come è nato il libro, il perchè del suo impegno e cosa c'è realmente nella nostra città. Una tappa importante per molti ragazzi, per prendere coscienza dell'entità e della pericolosità dell'ambiente mafioso di cui a volte quasi non ci accorgiamo. Il giovane avvocato ha anche incontrato, la mattina del giorno dopo, 4 classi dell'Istituto, che avevano avuto modo di leggere il libro e gli hanno posto molte domande, anche personali, alle quali non si è sottratto.
Il 31 gennaio 2024 abbiamo avuto ospite il giornalista Emiliano Moccia, che ci ha fatto prendere coscienza delle difficoltà dell'informazione oggi e ci ha spiegato diverse dinamiche da tenere presenti per essere un po' più liberi quando ci accostiamo all'informazione. Il cammino per diventare responsabili all'interno della nostra comunità è arduo ... e passa anche attraverso una corretta informazione.
21 dicembre 2023: i ragazzi di Uomo-Mondo incontrano SCUOLA FATOMA, una scuola di italiano per stranieri, che alcuni volontari hanno aperto a Borgo Mezzanone. La scuola ha il nome di un ragazzo di 21 anni arrivato a Borgo un paio di anni fa e che continuava a ripetere nella sua lingua che "'l'amore è comprendersi, capirsi". Per questo insisteva per voler imparare l'italiano. Fatoma, purtroppo, è morto in un incidente, investito mentre con la sua bicicletta si recava nei campi per lavorare. A lui è stata intitolatea questa scuola, che ad oggi coinvolge una cinquantina di ragazzi, divisi in due classi (di prima alfabetizzazione e di italiano semplice).
Abbiamo conosciuto Mamadou e tanti altri, che ci hanno raccontato brevemente la loro storia, quindi abbiamo giocato un po' insieme con le parole e infine c'è stato un momento di festa.
Abbiamo incontrato anche Irma ed Eugenio, che si occupano di insegnare l'italiano a questi ragazzi. E abbiamo consegnato il materiale di cancelleria raccolto in Istituto per aiutare Scuola Fatoma nel suo funzionamento.
“Filosofia e diritti. I diritti umani tra Occidente e Oriente”, il titolo del primo evento della rassegna “Le vie della Filosofia” promossa dall’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e dall’Università di Foggia, con il patrocinio del XXV World Congress of Philosophy, in partenariato con il Liceo Scientifico “G.Marconi” e con il Progetto Uomo-Mondo del liceo foggiano.
Durante l’incontro, tenutosi nell’Auditorium “Renata De Michele” le studentesse e gli studenti delle classi 4L, 3Q, 5E, 5B, e 4F hanno avuto l’occasione di ricordare i 75 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata dall’ONU il 10 dicembre 1948.
Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica, Piera Fattibene e di Lorenzo Scillitani dell’Università del Molise, hanno condiviso riflessioni e analisi geopolitiche Marco Stefano Birtolo, docente dell’Università del Molise e Domi Bufi, Responsabile della Circoscrizione Puglia e Matera di Amnesty International Italia.
A seguire, il prof. Michele Quintana, referente del progetto Uomo - Mondo, ha dedicato un momento molto sentito e commosso al giornalista e attivista di Amnesty, Cesare Sangalli, prematuramente scomparso lo scorso anno.
Nel corso dell’incontro è stato presentato anche il lavoro di riflessione delle classi, non solo attraverso un momento di dibattito, ma anche tramite una introduzione musicale a cura delle studentesse Valentina Carretta, Angelica Foglio, Gaia Iacovangelo, Giorgia Urbano della 3L.