2022-23

IL VIAGGIO DI PENELOPE

Si parte!

La verde Umbria ci accoglie

Dai Piccoli Fratelli del Vangelo (Charles de Foucauld), della comunità di Spello, una delle più conosciute

Eh, si! Questo panorama di Spello merita proprio una foto "artistica"

La tomba di fratel Carlo Carretto, presso il convento di san Girolamo a Spello

Spello è proprio bella!

Finalmente si parte! La PACE ha bisogno anche della nostra presenza "itinerante"

E dopo lungo cammino ... ci apparve Assisi

Per la serie ... I COLORI DELLA MARCIA ... il gonfalone della città di Firenze, uno dei tanti comuni presenti in maniera ufficiale.

E, a sinistra, una sezione dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)

Finalmente siamo arrivati ... i piedi sono stanchi ... ma ce l'abbiamo fatta

Video WhatsApp 2023-05-21 ore 14.23.30.mp4
Video WhatsApp 2023-05-21 ore 14.12.52.mp4

21 maggio 2023 

Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità   

Per la pace, con la cura 

Trasformiamo il futuro! 

Costruiamo assieme un mondo più umano   

La guerra continua ma non ci possiamo rassegnare. Rischiamo l’autodistruzione! Per questo, domenica 21 maggio ti invitiamo a marciare per la pace da Perugia ad Assisi. 

Il mostro della guerra continua a divorare vite umane in tante parti del mondo e, dall’Ucraina, ci minaccia sempre più da vicino. Lo “schema della guerra” in cui siamo stati trascinati sta diventando un incubo. Per questo, ancora una volta, chiediamo alla “buona politica” di raccogliere l’appello di Papa Francesco e di fare tutto ciò che è in suo potere per ottenere l’immediato cessate-il-fuoco.  

La guerra è la madre di tutti i crimini, cancella la vita, distrugge tutto quello che intere generazioni hanno costruito, devasta ciò che la natura ha generato. Per questo l’Italia ripudia la guerra. Per questo è nata l’Unione Europea. Per questo sono state create le Nazioni Unite. Grazie a queste conquiste, abbiamo potuto crescere in pace. Non permettiamo che tutto questo venga cancellato!  

La continuazione della guerra e l’assurda pretesa di vincerla con le armi si stanno anche mangiando i soldi che servono per prenderci cura di noi tutti e del nostro pianeta, per fermare il cambiamento climatico e accelerare la conversione ecologica, per affrontare e soccorrere le vittime delle guerre e delle catastrofi ambientali, per liberare gli impoveriti dalla schiavitù della miseria, per creare nuovo lavoro dignitoso, per ridurre le disuguaglianze e i conflitti che generano. Fermiamo questa follia!

La pace è ancora possibile. È sempre possibile! Ma non dobbiamo smettere di cercarla, di desiderarla, di costruirla. Per questo ti invitiamo a partecipare alla Marcia PerugiAssisi. 

Con il semplice gesto del camminare assieme, segno di solidarietà e vicinanza alla povera gente in fuga dal terrore e dalla miseria, noi possiamo rompere lo “schema della guerra”, dare voce alle vittime di tutte queste sofferenze, denunciare le mostruosità che si susseguono e i pericoli enormi che incombono, difendere i valori e le carte fondamentali su cui sono cresciuti il nostro benessere e le nostre istituzioni democratiche, lottare per l’attuazione della nostra Costituzione e del Diritto Internazionale dei Diritti Umani, rinnovare i nostri legami di solidarietà e fratellanza universale, dare un corpo nuovo alla domanda di cambiamento, trasformare il futuro.  

Domenica 21 maggio 2023 Vieni anche tu! 

Lo svelamento della targa dell'ALBERO DELLA LEGALITA'

 SCUOLE IN BICI CONTRO LE MAFIE - Il Marconi "in movimento"

La manifestazione davanti al monumento a Falcone e Borsellino

Alcuni anniversari di questo 2023

30 anni dalla morte di don Tonino Bello

60 anni dalla "Pacem in terris"

Qui il testo

"E' impossibile pensare (alienum est a ratione) che nell’era atomica la guerra possa essere utilizzata come strumento di giustizia"

100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani

A un anno esatto dal divampare della guerra in Ucraina la città di Foggia che vuole la pace si è mossa per testimoniare la propria voglia di far prevalere il dialogo sulla violenza delle armi. Partendo dalla Biblioteca "La Magna Capitana" si è camminato fino alla Prefettura leggendo i testi preparati dalla rete Europe for Peace. Almeno 150 i partecipanti, di varie associazioni, riunite nel Coordinamento Capitanata per la pace.


Sotto, alcune foto della manifestazione

Economia circolare e sviluppo sostenibile per il pianeta e per le generazioni future. Se ne parlerà sabato prossimo, 17 dicembre 2022, presso il liceo Scientifico Marconi di Foggia (auditorium “Renata De Michele”, ore 11.45); ospite d’eccezione Rossano Ercolini, promotore in Italia della Strategia Rifiuti Zero.

​L'incontro è promosso nell’ambito del Progetto “Uomo-Mondo” e rientra nelle attività del PON “Zero Waste - Vivere senza rifiuti”. Temi di ampio interesse che riguardano anche la programmazione di Educazione Civica.

​Ridurre, riutilizzare, riciclare è la filosofia di Zero Waste - Rifiuti zero, movimento ideato più di trent’anni fa da Paul Connett, professore di chimica ambientale alla Saint Lawrence University di Canton. Il Liceo Marconi, sempre nell’ambito di “Uomo-Mondo”, incontrò Connett il 20 maggio 2017. A distanza di cinque anni, con un’emergenza ambientale sempre più attuale, si torna a parlare della Strategia Rifiuti Zero con Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e Zero Waste Italy. Insegnante di scuola primaria, nel 2013 è stato insignito del prestigioso Goldman Environmental Prize, considerato il Nobel per l’Ambiente. 








Clicca sulla locandina per andare alla nostra pagina Convegni (servizi di tg, foto e altro ancora)