UOMO-MONDO

La pace, l'impegno, la condivisione

Story_20180404_113520.mp4
Indagine immaginario mafioso-Risposte.docx

Le 3 vittime innocenti assegnate al Marconi dal coordinamento provinciale di Libera

Francesco Marcone

Luigi Ioculano

Adams Cristopher

Il 21 febbraio abbiamo ospitato Leonardo Ferrante, ex marconiano, ultimo caporedattore del giornalino d'istituto "Il corpuscolo", prima di una lunga pausa e dell'attuale Marconius. Incontro molto interessante e coinvolgente. Ci siamo divertiti e ... abbiamo capito qualcosa in più sulla corruzione e su quello che tutti noi possiamo fare.

Leonardo Ferrante è referente scientifico nazionale della campagna anticorruzione Riparte il futuro, promossa da Gruppo Abele, per cui lavora, e Libera. Per la campagna si occupa dei contenuti e dell'elaborazione delle proposte politiche rivolte al mondo istituzionale nazionale e locale. Suoi altri interessi sono lo studio dell'agrocriminalità e dei circuiti illegali nel mercato del cibo. E' nel consiglio direttivo del Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione dell'Università di Pisa.

Nel pomeriggio del 7 febbraio 2018 noi del Progetto "Uomo-Mondo. La pace, l'impegno, la condivisione" abbiamo vissuto un momento memorabile: l'incontro con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie".

La libertà e la lotta: il noi, non i navigatori solitari