Siamo docenti ed alunni del Liceo Scientifico "Marconi" di Foggia e, per il 18mo anno, organizziamo un progetto di Educazione alla pace per sensibilizzare noi stessi, i nostri compagni e amici, il nostro quartiere, la nostra città, sui temi relativi alla PACE ...

Qui potrai scoprire chi siamo e cosa facciamo
Le tematiche che abbiamo affrontato anno per anno
Lasciaci un pensiero di pace
Come contattarci - Follow you, follow me
Documenti, libri, film, testimonianze
I convegni organizzati sui nostri argomenti
I viaggi per comprendere il mondo e la ricerca della pace
I siti e i collegamenti con i nostri "amici"
Le attività che aiutano i nostri temi

Bellissimo l'incontro con Gero Grassi, seguito in Auditorium da 6 classi, molto attente, per due ore. Molti i ragazzi di Uomo-Mondo presenti. Tutta la storia d'Italia recente è passata in rassegna e ci è stata richiamata alla memoria, passando per i nodi strutturali che la hanno formata, non ultimo il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro. E poi il suo europeismo, la sua ricerca della pace, il superamento di Yalta. Grazie all'onorevole Grassi per l'impegno, la tenacia, l'abnegazione, con cui porta avanti il messaggio dello statista pugliese e per averci regalato queste ore preziose

Pietro Paolo Mascione, protagonista dell'incontro di stamattina, 15 marzo 2024, al Liceo Marconi. Dall'impegno nel volontariato attivo in zone a forte densità criminale alla vicenda personale dolorosa di Luisa Fantasia, vittima innocente di mafia, Testimonianza forte e sentita, ascoltata da alunni attenti e coinvolti

VID20240221162645.mp4
VID20240221170315.mp4
VID20240221160500.mp4

Bellissimo l'incontro con Pegah Moshir Pour: DONNA, VITA, LIBERTA', la condizione della donna in Iran ... e in Italia ... e in tutto il mondo. Ci ha dedicato un'ora e mezza, ha risposto alle nostre domande, ha parlato chiaro, senza paura, con una chiarezza di idee che ha lasciato tutti impressionati. Ci ha aperto gli occhi su tante cose, ha davvero proseguito il nostro cammino di coscientizzazione del mondo, ci ha messi davanti alla necessità di impegnarci, come fa lei, perchè il mondo cambi in meglio

Video WhatsApp 2024-02-16 ore 14.24.02_fb3e5dfb.mp4

Il MONDO 

è 

la nostra CASA

M'ILLUMINO DI MENO ... anche quest'anno il Progetto Uomo-Mondo ha aderito alla campagna per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili e, la mattina del 16 febbraio 2024 ha proposto un veloce flashmob prima di entrare a scuola e poi, nel giardino dell'Istituto, davanti alla palestra, ha piantato un ulivo in ricordo della Giornata.

Il pomeriggio del 16 febbraio 2024 abbiamo ascoltato la bellissima testimonianza di Antonio Colasanto. Esperienza di vita che è anche racchiusa nel suo libro "Favugne. Storie di mafia foggiana". Ci ha raccontato per oltre un'ora come è nato il libro, il perchè del suo impegno e cosa c'è realmente nella nostra città. Una tappa importante per molti ragazzi, per prendere coscienza dell'entità e della pericolosità dell'ambiente mafioso di cui a volte quasi non ci accorgiamo. Il giovane avvocato ha anche incontrato, la mattina del giorno dopo, 4 classi dell'Istituto, che avevano avuto modo di leggere il libro e gli hanno posto molte domande, anche personali, alle quali non si è sottratto.

Il 31 gennaio 2024 abbiamo avuto ospite il giornalista Emiliano Moccia, che ci ha fatto prendere coscienza delle difficoltà dell'informazione oggi e ci ha spiegato diverse dinamiche da tenere presenti per essere un po' più liberi quando ci accostiamo all'informazione. Il cammino per diventare responsabili all'interno della nostra comunità è arduo ... e passa anche attraverso una corretta informazione.

21 dicembre 2023: i ragazzi di Uomo-Mondo incontrano SCUOLA FATOMA, una scuola di italiano per stranieri, che alcuni volontari hanno aperto a Borgo Mezzanone. La scuola ha il nome di un ragazzo di 21 anni arrivato a Borgo un paio di anni fa e che continuava a ripetere nella sua lingua che "'l'amore è comprendersi, capirsi".  Per questo insisteva per voler imparare l'italiano. Fatoma, purtroppo, è morto in un incidente, investito mentre con la sua bicicletta si recava nei campi per lavorare. A lui è stata intitolatea questa scuola, che ad oggi coinvolge una cinquantina di ragazzi, divisi in due classi (di prima alfabetizzazione e di italiano semplice).

Abbiamo conosciuto Mamadou e tanti altri, che ci hanno raccontato brevemente la loro storia, quindi abbiamo giocato un po' insieme con le parole e infine c'è stato un momento di festa.

Abbiamo incontrato anche Irma ed Eugenio, che si occupano di insegnare l'italiano a questi ragazzi. E abbiamo consegnato il materiale di cancelleria raccolto in Istituto per aiutare Scuola Fatoma nel suo funzionamento.

“Filosofia e diritti. I diritti umani tra Occidente e Oriente”, il titolo del primo evento della rassegna “Le vie della Filosofia” promossa dall’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e dall’Università di Foggia, con il patrocinio del XXV World Congress of Philosophy, in partenariato con il Liceo Scientifico “G.Marconi” e con il Progetto Uomo-Mondo del liceo foggiano.

Durante l’incontro, tenutosi nell’Auditorium “Renata De Michele” le studentesse e gli studenti delle classi 4L, 3Q, 5E, 5B, e 4F hanno avuto l’occasione di ricordare i 75 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata dall’ONU il 10 dicembre 1948.

Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica, Piera Fattibene e di Lorenzo Scillitani dell’Università del Molise, hanno condiviso riflessioni e analisi geopolitiche Marco Stefano Birtolo, docente dell’Università del Molise e Domi Bufi, Responsabile della Circoscrizione Puglia e Matera di Amnesty International Italia.

A seguire, il prof. Michele Quintana, referente del progetto Uomo - Mondo, ha dedicato un momento molto sentito e commosso al giornalista e attivista di Amnesty, Cesare Sangalli, prematuramente scomparso lo scorso anno. 

Nel corso dell’incontro è stato presentato anche il lavoro di riflessione delle classi, non solo attraverso un momento di dibattito, ma anche tramite una introduzione musicale a cura delle studentesse Valentina Carretta, Angelica Foglio, Gaia Iacovangelo, Giorgia Urbano della 3L. 

I CARE attaccato su una porta della Scuola di Barbiana.

A cento anni dalla nascita

27 maggio 1923 / 26 giugno 1967

27 maggio 2023

CENTO ANNI DALLA NASCITA DI DON LORENZO MILANI

Il testo, vergato di suo pugno da don Milani, recita:

"Su una porta della nostra scuola c'è scritto grande "I care". E' il motto intraducibile dei giovani americani migliori, "Me ne importa, mi sta a cuore". E' il contrario esatto del motto fascista "Me ne frego".

Il SANTO SCOLARO, vetrata che don Lorenzo Milani fece realizzare dai suoi allievi, nella chiesetta di Barbiana, con scarti di vetri colorati di una vetreria fiorentina. Don Lorenzo aveva studiato all'Accademia di Brera. 

Il santo scolaro non ha volto, perchè rappresenta tutti gli scolari del mondo, uomini, donne, bianchi, neri ... e veste un saio, segno di povertà ma anche del compito "religioso" che sta assolvendo leggendo e studiando


Qui sotto è possibile leggere il testo L'OBBEDIENZA NON E' PIU' UNA VIRTU', di don Lorenzo Milani, che contiene sia la "Lettera ai cappellani militari toscani", che la "Lettera ai giudici".

milani_l_obbedienza_non_e_piu_una_virtu.pdf

L'ANNO SCORSO ...

Si parte!

La verde Umbria ci accoglie

Dai Piccoli Fratelli del Vangelo (Charles de Foucauld), della comunità di Spello, una delle più conosciute

Eh, si! Questo panorama di Spello merita proprio una foto "artistica"

La tomba di fratel Carlo Carretto, presso il convento di san Girolamo a Spello

Spello è proprio bella!

Finalmente si parte! La PACE ha bisogno anche della nostra presenza "itinerante"

E dopo lungo cammino ... ci apparve Assisi

Per la serie ... I COLORI DELLA MARCIA ... il gonfalone della città di Firenze, uno dei tanti comuni presenti in maniera ufficiale.

E, a sinistra, una sezione dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)

Finalmente siamo arrivati ... i piedi sono stanchi ... ma ce l'abbiamo fatta

Video WhatsApp 2023-05-21 ore 14.23.30.mp4
Video WhatsApp 2023-05-21 ore 14.12.52.mp4

21 maggio 2023 

Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità   

Per la pace, con la cura 

Trasformiamo il futuro! 

Costruiamo assieme un mondo più umano   

La guerra continua ma non ci possiamo rassegnare. Rischiamo l’autodistruzione! Per questo, domenica 21 maggio ti invitiamo a marciare per la pace da Perugia ad Assisi. 

Il mostro della guerra continua a divorare vite umane in tante parti del mondo e, dall’Ucraina, ci minaccia sempre più da vicino. Lo “schema della guerra” in cui siamo stati trascinati sta diventando un incubo. Per questo, ancora una volta, chiediamo alla “buona politica” di raccogliere l’appello di Papa Francesco e di fare tutto ciò che è in suo potere per ottenere l’immediato cessate-il-fuoco.  

La guerra è la madre di tutti i crimini, cancella la vita, distrugge tutto quello che intere generazioni hanno costruito, devasta ciò che la natura ha generato. Per questo l’Italia ripudia la guerra. Per questo è nata l’Unione Europea. Per questo sono state create le Nazioni Unite. Grazie a queste conquiste, abbiamo potuto crescere in pace. Non permettiamo che tutto questo venga cancellato!  

La continuazione della guerra e l’assurda pretesa di vincerla con le armi si stanno anche mangiando i soldi che servono per prenderci cura di noi tutti e del nostro pianeta, per fermare il cambiamento climatico e accelerare la conversione ecologica, per affrontare e soccorrere le vittime delle guerre e delle catastrofi ambientali, per liberare gli impoveriti dalla schiavitù della miseria, per creare nuovo lavoro dignitoso, per ridurre le disuguaglianze e i conflitti che generano. Fermiamo questa follia!

La pace è ancora possibile. È sempre possibile! Ma non dobbiamo smettere di cercarla, di desiderarla, di costruirla. Per questo ti invitiamo a partecipare alla Marcia PerugiAssisi. 

Con il semplice gesto del camminare assieme, segno di solidarietà e vicinanza alla povera gente in fuga dal terrore e dalla miseria, noi possiamo rompere lo “schema della guerra”, dare voce alle vittime di tutte queste sofferenze, denunciare le mostruosità che si susseguono e i pericoli enormi che incombono, difendere i valori e le carte fondamentali su cui sono cresciuti il nostro benessere e le nostre istituzioni democratiche, lottare per l’attuazione della nostra Costituzione e del Diritto Internazionale dei Diritti Umani, rinnovare i nostri legami di solidarietà e fratellanza universale, dare un corpo nuovo alla domanda di cambiamento, trasformare il futuro.  

Domenica 21 maggio 2023 Vieni anche tu! 

Se vuoi, qui puoi vedere le nostre "Marce della pace" precedenti:

2011   2018   2021

Lo svelamento della targa dell'ALBERO DELLA LEGALITA'

 SCUOLE IN BICI CONTRO LE MAFIE - Il Marconi "in movimento"

La manifestazione davanti al monumento a Falcone e Borsellino







Un anno di guerra in Ucraina: per approfondire

LO SPECIALE DI IRIAD (Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo)

LA PUNTATA DI ATLANTIDE del 22 febbraio 2023



Alcuni anniversari del 2023

30 anni dalla morte di don Tonino Bello

60 anni dalla "Pacem in terris"

Qui il testo

"E' impossibile pensare (alienum est a ratione) che nell’era atomica la guerra possa essere utilizzata come strumento di giustizia"

100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani

A un anno esatto dal divampare della guerra in Ucraina la città di Foggia che vuole la pace si è mossa per testimoniare la propria voglia di far prevalere il dialogo sulla violenza delle armi. Partendo dalla Biblioteca "La Magna Capitana" si è camminato fino alla Prefettura leggendo i testi preparati dalla rete Europe for Peace. Almeno 150 i partecipanti, di varie associazioni, riunite nel Coordinamento Capitanata per la pace.






Sotto, alcune foto della manifestazione

Un articolo per riflettere su GUERRA, PACE, PACIFISTI, ARMI e altre ... cosucce da poco ...

https://www.mosaicodipace.it/index.php/rubriche-e-iniziative/rubriche/l-opinione-di/3366-la-colpa-e-di-chi-vuole-la-pace-chiaro 

Economia circolare e sviluppo sostenibile per il pianeta e per le generazioni future. Se ne parlerà sabato prossimo, 17 dicembre 2022, presso il liceo Scientifico Marconi di Foggia (auditorium “Renata De Michele”, ore 11.45); ospite d’eccezione Rossano Ercolini, promotore in Italia della Strategia Rifiuti Zero.

​L'incontro è promosso nell’ambito del Progetto “Uomo-Mondo” e rientra nelle attività del PON “Zero Waste - Vivere senza rifiuti”. Temi di ampio interesse che riguardano anche la programmazione di Educazione Civica.

​Ridurre, riutilizzare, riciclare è la filosofia di Zero Waste - Rifiuti zero, movimento ideato più di trent’anni fa da Paul Connett, professore di chimica ambientale alla Saint Lawrence University di Canton. Il Liceo Marconi, sempre nell’ambito di “Uomo-Mondo”, incontrò Connett il 20 maggio 2017. A distanza di cinque anni, con un’emergenza ambientale sempre più attuale, si torna a parlare della Strategia Rifiuti Zero con Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e Zero Waste Italy. Insegnante di scuola primaria, nel 2013 è stato insignito del prestigioso Goldman Environmental Prize, considerato il Nobel per l’Ambiente. 








Clicca sulla locandina per andare alla nostra pagina Convegni (servizi di tg, foto e altro ancora)







2 OTTOBRE: GIORNATA INTERNAZIONE DELLA NONVIOLENZA












Francesco interviene al Congresso dei leaders religiosi a Nur-Sultan: "Investiamo nell'istruzione, non negli armamenti. Liberiamoci dalle concezioni riduttive e rovinose che offendono il nome di Dio" 

Ha raggiunto gli amici di cui porta il nome, padre Arcangelo Maira. Lo abbiamo incontrato a Siponto nel 2015.  Qui un ricordo 

MA NON DIMENTICHIAMO ...

Teniamo ferme nel cuore le tue parole ...

Deve tornare il NOI, come Progetto, come Scuola, come Città