comunicazione ambiente

La devastante crisi climatica e la sempre più pesante crisi energetica impongono dei cambiamenti nei nostri comportamenti quotidiani. E per abituarci ad adottarli ovunque, dobbiamo partire proprio dalle nostre aule.

Le buone abitudini consistenti nello spegnere luci ed elettrodomestici quando si esce di casa, devono essere riportate a scuola e nelle aule; pertanto all’uscita dall’aula è necessario accertarsi che computer e lim o schermo interattivo siano stati spenti. Anche il ricorso alla luce artificiale deve essere ridotto allo stretto necessario.

Facendo seguito alle numerose iniziative già attivate negli scorsi anni nel nostro Istituto per promuovere la ciclomobilità - #marconinbici, #scuoledifoggiainbici, #ascuolainbici, #docentimarconinbicisi sollecita l’adozione di questa forma di mobilità sostenibile.

Per stimolare ulteriormente docenti ed alunni ad acquisire l’abitudine a recarsi a scuola in bici, sarà consentito il parcheggio delle stesse nel giardino interno della scuola, onde garantire una maggiore sicurezza rispetto al fenomeno increscioso dei furti.

Le biciclette dovranno comunque essere assicurate con un antifurto (catena, archetto, ecc.) in quanto il personale scolastico non ha alcuna responsabilità in merito alla vigilanza delle stesse.

Naturalmente, in caso di pioggia o di strada bagnata, è opportuno che la bicicletta sia sollevata nell'attraversamento dell'atrio dell'Istituto, per evitare che lo stesso si sporchi.

Auspico vivamente che i comportamenti e gli stili suggeriti siano accolti favorevolmente dalla componente studentesca e da tutto il personale della scuola.


La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Piera Fattibene