2017-18

Costruire la comunità partendo dalla pace

Una comunità è tale se si dà delle regole condivise e se, tali regole, vengono rispettate da tutti. La corresponsabilità di tutti nell'esercizio della legalità sarà il nostro impegno prioritario di quest'anno. LA PACE SI COSTRUISCE DALLE PICCOLE COSE QUOTIDIANE, dallo scontrino reclamato, alla protesta per il trattamento ingiusto verso una persona debole, alla denuncia di un atteggiamento poco corretto ... Il MONDO si cambia, se si comincia dall'UOMO.

21 marzo 2018: FOGGIA DICE NO ALLE MAFIE. XXIII Marcia della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Se vogliamo combattere efficacemente la mafia, non dobbiamo trasformarla in un mostro né pensare che sia una piovra o un cancro. Dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia (G. Falcone)

Nel pomeriggio del 7 febbraio 2018 noi del Progetto "Uomo-Mondo. La pace, l'impegno, la condivisione" abbiamo vissuto un momento memorabile: l'incontro con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie".

La libertà e la lotta: il noi, non i navigatori solitari

L'incontro del 7 febbraio 2018, al mattino, al Teatro San Paolo: 11 classi del Liceo Marconi incontrano don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di LIbera: "Le persone si incontrano, i problemi si affrontano, non il contrario".

Il 21 febbraio abbiamo ospitato Leonardo Ferrante, ex marconiano, ultimo caporedattore del giornalino d'istituto "Il corpuscolo", prima di una lunga pausa e dell'attuale Marconius. Incontro molto interessante e coinvolgente. Ci siamo divertiti e ... abbiamo capito qualcosa in più sulla corruzione e su quello che tutti noi possiamo fare.

Leonardo Ferrante è referente scientifico nazionale della campagna anticorruzione Riparte il futuro, promossa dal Gruppo Abele, per cui lavora, e da Libera. Per la campagna si occupa dei contenuti e dell'elaborazione delle proposte politiche rivolte al mondo istituzionale nazionale e locale. Suoi altri interessi sono lo studio dell'agrocriminalità e dei circuiti illegali nel mercato del cibo. E' nel consiglio direttivo del Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione dell'Università di Pisa.

Visita sui terreni confiscati alle mafie e restituiti alla società civile, in agro di Cerignola. Cooperative Altereco e Pietra di scarto

26 maggio 2018: nel giardino dell'Istituto viene piantumato un ulivo come ALBERO DELLA LEGALITA', nel 25mo anniversario della strage di mafia di via dei Georgofili a Firenze. Sono presenti il Procuratore della Repubblica Vaccaro e la D.S. P. Fattibene

Intanto, nel nostro Istituto, il 20 gennaio 2018 sono stati presenti Daniela Marcone e Sasy Spinelli, di LIbera, a testimoniarci il loro impegno per la memoria e per l'impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie.

Giorno 30 gennaio, invece, hanno parlato ad alcuni dei nostri alunni Piernicola Silvis (ex Questore di Foggia), Attilio Bolzoni (giornalista di Repubblica, curatore di un blog sulle mafie), Tatiana Bellizzi (giornalista locale). Incontro di spessore ed emotivamente forte. A introdurre la D.S. Piera Fattibene, a moderare la prof.ssa Monica Gigante