Un lampo di raggi gamma (GRB) in tempo reale nella mappa del cielo. L'emissione brillante orizzontale nel centro dell'immagine è il centro Galattico (immagine dalla missione Fermi della NASA), mentre l'emissione variabile è il GRB. In questo caso, il GRB è durato solo 5 secondi. Crediti: animazione preparata da Andrew Levan.

Conferenza

Lampi di raggi gamma: quando la fine è soltanto l'inizio

Ogni giorno osserviamo mediamente 2 o 3 lampi di raggi gamma (GRB) provenienti dalle distanze più remote nell'Universo. Oggi sappiamo che sono prodotti dalla morte catastrofica di certi tipi di stelle, che finiscono la loro vita producendo queste potentissime esplosioni che rilasciano in pochi secondi una quantità di energia pari a quella emessa dal Sole in 10 miliardi di anni. Questa energia è rilasciata sottoforma di raggi gamma, la radiazione più penetrante e potenzialmente dannosa per gli esseri viventi. L'enorme distanza di queste esplosioni e l'atmosfera terrestre rendono queste esplosioni innocue per la vita sulla Terra, ma non possiamo escludere che in passato una di queste possa aver causato una delle documentate estinzioni di massa, né che una di esse accada sufficientemente vicino da farci male. Lo studio dei GRB, possibile soltanto attraverso satelliti spaziali equipaggiati di strumenti per rivelare raggi gamma, rappresenta un canale eccezionale per studiare il lato violento dell'Universo e aspetti di fisica fondamentale non altrimenti esplorabili. Vi racconterò un po' la storia, l'importanza di questa ricerca e cosa bolle in pentola per il futuro.

Durata: 45-60 minuti.

Relatore

Cristiano Guidorzi

Astrofisico, studia da anni i lampi di raggi gamma (in inglese Gamma-Ray Bursts, GRB). La fascinazione per i GRB lo ha portato a Liverpool, Milano e infine a Ferrara, dove è professore associato di UNIFE. Tra gli aspetti dei GRB che lo affascinano vi è che li osserviamo in tutto l'Universo e quindi ci permettono di studiarne in modo unico l'evoluzione e la fisica estrema non riproducibile in laboratorio. E' stato membro di missioni spaziali storiche (BeppoSAX, Swift) e attualmente membro di "Insight-HXMT", primo satellite spaziale cinese dedicato all'astronomia X e gamma.


Dove:
Sala Conferenze Valpolicella Benaco Banca BCC.

Indirizzo: Via dell'Artigianato 5, Marano di Valpolicella (VR).

Quando:
Venerdì 28 giugno 2024 alle ore 20.30