In questa sezione prenderemo in considerazione una rete preesistente, mostrando come caricarla su Radio Mobile e come estrarre informazioni utili riguardo il collegamento radio tra le varie unità della rete stessa.
A tale scopo stimeremo l'area di copertura simulando un collegamento radio tra l'acquedotto di Montaldo, vicino ad Asti (la nostra BS) e il vigneto SIGEVI Cantina 6 Castelli, sempre in provincia di Asti.
Vedremo quindi come caricare una rete già presente nel PC su Radio Mobile (paragrafo 3.1 Caricamento della rete DMR) e vedremo più in dettaglio la visualizzazione delle caratteristiche della rete nel paragrafo 3.3 Visualizzazione dei parametri di rete (già introdotta nel paragrafo 2.5 Visualizzare il collegamento radio della sezione precedente). Vedremo, inoltre, come stimare l'area di copertura delle unità della nostra rete (sezione 3.4 Aree di copertura). Infine, vedremo come risolvere un problema che sorge quando si vuole ingrandire l'area di interesse su cui svolgere la simulazione (sezione 3.5 Visualizzare l'area di copertura in dettaglio).