COLLEGAMENTI ALLE PAGINE SOCIAL DELL'ISTITUTO

Facebook
Instagram
YouTube
TikTok

Chi Siamo 


L’Istituto d’Istruzione Superiore “Alfredo ORIANI – Luciano TANDOI” di Corato nasce nell’a.s. 2013/2014. 

L’Istituto comprende due realtà scolastiche - il Liceo Classico e delle Scienze Umane “Alfredo ORIANI” e l’Istituto Professionale: Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera, Sanità e Assistenza Sociale, Servizi Commerciali, “Luciano TANDOI”, diverse nelle loro specificità, ma entrambe attivamente presenti con le loro iniziative e attività nel territorio coratino.

NUOVA LINFA PER L'IPC TANDOI: DUE NUOVE CUCINE GREEN E L'ORTO IN VASI

Meno scarti in cucina più rispetto per l’ambiente” è il motto dell’alberghiero Tandoi: gli alunni, magistralmente guidati dai loro docenti, attuano nella didattica quotidiana scelte green a 360° convinti che “Nutrire il pianeta  è energia per la vita”.

Ed in linea con gli obiettivi dell’agenda 20-30,  è stato allestito, grazie ai finanziamenti FESR a cui l’Istituto ha potuto  accedere,  un laboratorio enogastronomico completamente green dove, partendo dalle materie prime prodotte in una serra appositamente impiantata, si passa alla preparazione delle relative pietanze. Nell’orto in vasi, dotato di lampade idroponiche e impianto di irrigazione all’avanguardia, sono prodotte erbe aromatiche, alcune varietà antiche di legumi come la lenticchia rossa di Altamura ed ortaggi stagionali. Dal produttore al consumatore, gli alunni dell’alberghiero Tandoi utilizzano il raccolto a km 0 della serra nelle loro esercitazioni giornaliere.  Inoltre, la nuova cucina green permette agli studenti di sperimentare e cucinare senza sprechi le bio-diversità del territorio, operando in maniera eco-sostenibile e rispettando i principi nutritivi della dieta mediterranea. 

Le innumerevoli piccole e grandi attrezzature a basso consumo energetico acquistate nell’ambito del finanziamento, permettono altresì agli studenti di sperimentare nuove tecniche di trasformazione,  cottura e conservazione degli alimenti sia prodotti dalla serra sia acquistati dalla filiera corta. 

I nuovi ambienti sono stati inaugurati venerdì 27 gennaio nel corso di una serata – la “Open night benessere, bellezza e poesia sotto le stelle” – aperta dal talk “Il cibo che ci fa belli” con gli interventi del professor Mario Sicolo, del professor Emanuele Specchia, Della Ducata Vincenzo e della spa manager Tiziana Strippoli. 

"ALCUNI SCATTI DEI NUOVI LABORATORI GREEN E DELLA SERRA IDROPONICA"