Il 05 febbraio 2024 si è celebrata la Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, giunta ormai alla sua 11esima edizione. La consapevolezza di tale problema è particolarmente importante per educarsi ad un atteggiamento consapevole nei consumi e responsabile verso il pianeta e l’umanità.

Fra le iniziative di sensibilizzazione al tema che si sono svolte nell’ambito delle singole classi dell’IISS “Oriani Tandoi”, si è cercato di far riflettere gli studenti sulle fasi di filiera maggiormente interessate da fenomeni di spreco alimentare, sui modelli di consumo e sulla responsabilità personale e collettiva nei riguardi delle popolazioni a rischio di malnutrizione. Si è aperta una discussione a seguito della visione del documentario “affamati di spreco” approfondendo le vari tematiche proposte dallo stesso.

Al termine, gli studenti di alcune classi, si sono cimentati nella creazione di un quiz on line che sia di supporto per prendere consapevolezza delle proprie conoscenze sul tema.

Di seguito i link di accesso al documentario ed al documento che ne sintetizza le tematiche, in cui reperire le informazioni del caso.

 

Visiona il video CLICCA QUI

 

Leggi i contenuti del documento CLICCANDO QUI

METTITI ALLA PROVA ACCEDENDO AL QUIZ, CLICCA SU GIOCA : GIOCA

Oppure cerca sulla piattaforma kahoot il QUIZ  “affamati di spreco - Oriani-Tandoi” per sfidare gli amici o assegnarlo a gruppi di giocatori.