Vicinato solidale vuol dire molto più di un servizio di aiuto e di supporto in varie situazioni di difficoltà o in casi di fragilità.
E’ anche desiderio di condividere momenti belli, idee, progetti e valori in cui riconoscersi.
Ecco perché la Roc ha pensato, in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, ad una iniziativa coinvolgente, che consiste in percorsi di lettura da condividere nella lettura e nell’ascolto
ed è intitolata significativamente “ TU LEGGI, IO ASCOLTO”.
Chi vuole aderire all’iniziativa mette a disposizione la propria voce per leggere alcuni passaggi o alcune pagine di un libro, che diventerà l’audiolibro del nostro quartiere!
La lettura verrà effettuata e registrata nella sede di Radio Oltre, l’emittente dell’Istituto dei ciechi Cavazza, e potrà essere riascoltata in podcast in qualunque momento, sia da personal computer che da smartphone.
Sarà dunque una lettura collettiva, che attraverso voci e intonazioni diverse racconterà non un libro a caso, ma uno scelto da tutti noi.
Noi avremmo pensato all’ultimo libro di Antonio Faeti, “ Il signor Hulot va a Dien Bien Phu”, ambientato in via Orfeo e vie limitrofe, ma siamo pronti ad accogliere altre proposte, purché di scorrevole ascolto.
Allora, attendiamo le vostre candidature per la lettura e i suggerimenti per la scelta del libro!