Il gruppo di acquisto solidale
Si tratta di un gruppo di acquisto "sui generis" dato che la ROC è comunque un gruppo informale.
La raccolta ordini avviene di martedì, dalle 18 e 30 alle 20, ospitati dal Fram cafè all'angolo di via della Braina e via Rialto; è richiesta la presenza "di persona", in fin dei conti è anche un metodo per socializzare e publicizzare le nostre iniziative.
Il pagamento deve avvenire al momento ed in contanti; l'attuale fornitore, Piazza Martino, ci favorisce con un piccolo sconto.
Quanto ordinato viene consegnato al giovedì pomeriggio, sempre al Fram cafè, in orario variabile; i partecipanti sono avvisati dell'arrivo della merce tramite un canale "Whats'up" dedicato.
Si è cominciato a sperimentare l'acquisto di altre merci non deperibili da altri produttori; fino ad ora si è trattato di eventi saltuari effettuati grazie ad una rete di GAS veri e propri, quali GasBO e GasTone.
Nei primissimi tempi (2015), le consegne venivano effettuate nell'androne di uno degli amministratori della social street (Tiziano, in Via dei Coltelli). I sacchi venivano lasciati a metà del pomeriggio, e lui doveva passare il resto della giornata aprendo la porta a chi suonava e aiutandolo a trovare il suo sacco. Allora si ordinava incontrandosi brevemente al Bar Mike e Max, dove veniva comunicato che cosa sarebbe arrivato nei sacchi; ma non c'era alcuna possibilità di scelta. Si ordinava o non si ordinava.
Più tardi, quando la consegna degli ordini del GAS veniva ormai svolta al Fram Café, si cominciò a offrire la possibilità di ESCLUDERE alcuni prodotti, magari indicando quelli si cui si desiderava una quantità maggiore (ma questa richiesta non sempre veniva accontentata). Le ore in cui uno o più amministratori ROC si mettevano a disposizione di chi voleva ordinare, al Fram Café, seguivano un orario fisso a cadenza settimanale, e diventarono l'occasione in cui chi voleva comunicare con gli amministratori ROC poteva farlo, venendo lì anche solo per chiacchierare. Non esisteva l'opzione di ordinare online.
L'attività è ripresa nel 2023, dopo l'arresto causa COVID.