Questa pagina riporta le indicazioni relative agli acquisti in collaborazione con altri GAS.
Il gruppo di acquisto solidale Gastone ha attiva questa campagna ordini;
la ROC parteciperà alle prenotazioni fino a mercoledi 31 Dicembre
La consegna è prevista per il 23 Gennaio
Ricordate i fatti avvenuti ormai più di 15 anni fa ? https://www.rivistailmulino.it/a/7-gennaio-2010
In risposta a quell'evento nacque "SOS Rosarno" associazione di promozione sociale che riunisce piccoli contadini, pastori e produttori agrocaseari, braccianti immigrati e attivisti, oltre che piccoli artigiani e operatori di turismo responsabile.
Lo scopo della associazione è “Promuovere e praticare la cultura della solidarietà, del rispetto reciproco e della non violenza, perseguire l'uguaglianza e la giustizia sociale. Adoperandosi per il superamento di ogni pregiudizio o barriera sia essa culturale, sociale, burocratica, economica e fisica, che possa rappresentare fonte di ogni forma di disparità, discriminazione, intolleranza, xenofobia, razzismo, violenza e ostacolo ad una vera integrazione sociale e culturale delle persone, indipendentemente dalla provenienza, condizione sociale ed economica, dalla razza, dal sesso, dal credo religioso e
dall’appartenenza politica".
La principale attività è l'organizzazione di una produzione agrumicola e olivicola secondo criteri di agricoltura biologica e con la garanzia di regolare assunzione dei lavoratori. L'associazione non svolge mediazione commerciale, ma solo attività di coordinamento e promozione, soprattutto presso i Gruppi d'Acquisto Solidali e le Botteghe EquoSolidali di tutta Italia, garantendo che i produttori aderenti rispettino tutti i principi e le condizionalità del progetto e mettendo in contatto diretto i gruppi d'acquisto con i produttori. Attraverso la vendita dei prodotti a un prezzo equo - che vuol dire superiore a quelli di mercato imposti dalla Grande Distribuzione Organizzata - si garantisce una equa retribuzione ai lavoratori e una giusta remunerazione ai produttori, creando un piccolo esempio vivente di una possibile alternativa economica per la Calabria e in particolare per Rosarno, improntata a criteri di sostenibilità, equità e convivialità.
Al momento l'unica risorsa di finanziamento è la vendita dei prodotti ai Gruppi d'Acquisto Solidali, destinando una quota del prezzo al finanziamento della gestione dell'associazione e un'altra quota al finanziamento di attività di sostegno, promozione dei diritti e più in generale solidarietà verso i lavoratori stagionali che a migliaia ogni autunno-inverno affollano la piana di Gioia Tauro.
Nel Novembre del 2015 è nata Mani e terra, cooperativa Sociale costituita da soci lavoratori e ordinari, sia immigrati (Senegal, Gambia, Costa d'avorio e Nigeria) che italiani (Piemonte e Calabria); è di fatto il braccio economico dell'associazione Sos Rosarno e cura tutti gli aspetti logistici e amministrativi della relativa Campagna. I soci dell'associazione e quelli della cooperativa coincidono quasi totalmente.
E' possibile ordinare una cassetta di agrumi che verrà regalata ai più bisognosi (in questo caso le famiglie di rifugiati palestinesi presenti a Bologna e provincia) pagandola metà prezzo.
Sul canale Whatsup indicate il codice del prodotto è la relativa quantità; per le casse di agrumi sarà possibile ordinarne anche mezza (5 kg per quelle da 10 e 3,5 per quelle da 7 kg).
Acquistando i seguenti prodotti si sostengono iniziative a favore della Palestina.
Selezione di prodotti ordinabili.