Coprogettazione
ex caserma Masini

La Fondazione per l'innovazione urbana ha indetto per giovedì 11 Gennaio il primo dei tre incontri previsti dal percorso di coprogrammazione dell'utilizzo degli spazi della ex caserma Masini (piazzale Irma Bandiera).

La ROC social street ha deciso di partecipare a detto percorso ed un piccolo sondaggio svolto su Facebook ha suggerito possibili utilizzi dell'area.

Per approfondire questi suggerimenti in modo tale da renderne possibile una discussione in grado di evidenziarne le criticità da risolvere ed ottenere un ampio supporto per la loro approvazione e realizzazione, sulle pagine Facebook della ROC sono state attivate le relative chat per consentire una ampia partecipazione.

Ecco il resoconto dell'incontro dell'11 Gennaio ; la ROC ha partecipato ai tavoli relativi alle attività ricreative, sportive e di giardinaggio.

La prossima riunione è prevista per il 5 Febbraio.

schede_tavoli_tematici_i___incontro_11_gennaio_2024_1

5 Febbraio


Ieri si è svolto il secondo incontro di co-progettazione. 

Sempre divisi in tavoli tematici, ci siamo ritrovati con le associazioni che avevamo conosciuto nel primo incontro e abbiamo provato ad definire i progetti, i requisiti e gli spazi (anche fisicamente su un "plastico").

Abbiamo identificato i gestori/coordinatori di ambiti specifici (verde, cultura etc..) e supergestori che sono in grado di relazionarsi con il comune (burocraticamente, legalmente etc...). 

Purtroppo in nessun tavolo siamo riusciti ad identificare tutte le realtà in un progetto comune. 

Le divergenze sono sia relative agli usi che ideologiche. Sono state identificati due supergestori che si incontreranno il 28 febbraio con i rappresentanti del comune per tentare un'ultima aggregazione o designare il gestore valutando la fattibilità economica, logistica e la coerenza dei progetti con i presupposti della co-progettazione. Continueremo la definizione del progetto con l'associazione APE che si è proposta e che condivide i principi di quasi tutte le associazioni che hanno partecipato fisicamente agli incontri.

28 Febbraio 


In serata i rappresentanti delle varie cordate di associazioni (i cosidetti "super gestori") si sono incontrati con gli incaricati del Comune; purtroppo il buon proposito della gestione unitaria è naufragato e, a questo punto, il Comune prenderà tempo per emanare un avviso pubblico.

L'unica cosa detta chiaramente è che in questo avviso pubblico sarà definito bene il budget mentre sono stati più fumosi circa chi potrà partecipare: hanno parlato di cordate ma senza specificare se nelle attuali conformazioni oppure se le varie realtà potranno partecipare anche singolarmente o in altre modalità da definire.

E' ipotizzabile che l'utilizzo effettivo della struttura avvenga verso Maggio.

17 Aprile 

Nulla di fatto

Cari vicini, ieri si è riunita la commissione per l'assegnazione temporanea della ex caserma masini che si è conclusa con la non assegnazione.

Dopo aver letto pubblicamente i due progetti è stata valutata la rispondenza ai 4 indicatori definiti nel bando.

La commissione giudicatrice era quasi sempre unanime nei giudizi e nell'assegnazione dei punteggi.

Il progetto è più complesso, costoso e non sostenibile economicamente da entrambe le realtà anche con l'aiuto economico del comune di 10.000 euro anche a causa dello stato della struttura che necessita di manutenzione.

In caso il proprietario (Cassa depositi e prestiti) si facesse carico almeno di queste spese o se un finanziatore se ne facesse carico forse la partita si potrebbe riaprire.

Attendiamo notizie dal comune sperando di non vedere un altro anno le porte chiuse.