IL VOLTO DELLA LUNA
“Mari” e “terre” dell’emisfero a noi visibile
Sono in molti ad aver sentito parlare del Mare della Tranquillità. Deve la sua fama al fatto di essere stato teatro dell’allunaggio di Apollo 11. È una delle tante regioni scure che si percepiscono sul disco della Luna anche ad occhio nudo. Che cosa sono quelle macchie? Perché furono chiamate “mari”? Che cosa le differenzia dalle “terre”, le regioni più chiare del disco lunare? Questa attività ci conduce dalle più antiche leggende nate per spiegare l'aspetto maculato del nostro satellite alle più moderne conoscenze sulla natura del suo suolo. I partecipanti esamineranno rocce terrestri simili a quelle raccolte dagli astronauti nelle “terre” e nei “mari” raggiunti dalle missioni Apollo, ma anche alcune rarissime meteoriti lunari: rocce strappate alla superficie del nostro satellite da violenti impatti asteroidali, catapultate nello spazio e poi precipitate sul nostro pianeta.
Attività rivolta a: qualsiasi classe a partire dal 1° anno di Scuola Primaria (l'attività è sempre adattata in base all'età e alle esigenze formative dei partecipanti).
Numero di classi richieste: almeno due.
Durata dell’incontro: 100 minuti.
Svolgimento: l'attività si tiene direttamente negli Istituti che ne fanno richiesta; si dovrà predisporre uno spazio idoneo per videoproiezioni, con tavoli e sedie, in cui far avvicendare, una alla volta, le classi partecipanti secondo un cronoprogramma definito dai Docenti.
Quota individuale di partecipazione: € 12,00 senza maggiorazioni di IVA (tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province).
Riduzioni: se nello stesso anno scolastico si fa richiesta di altre attività proposte da Progetto Theia, lo sconto da applicare è del 10% sui costi sulla seconda, del 15% sui costi della terza, del 20% sui costi della quarta e di quelle successive.
Informazioni e prenotazioni: inviare una mail a progettotheia@gmail.com oppure chiamare il 333.655.38.74