Progetto Theia ha fatto parte del Comitato organizzatore della no-stop che il 20 giugno 2020, dalle 05.30 alle 23.15, ha raccontato sul web, come mai era stato fatto prima, il dì più lungo dell’anno.

Nel corso della giornata sono stati effettuati 25 collegamenti live con 22 siti italiani di interesse storico, archeologico e naturalistico, in 19 dei quali i raggi di luce solare, proprio al solstizio d'estate, creano situazioni particolari che non si verificano in nessun altro momento dell’anno: in alcune località all’alba, in altre al mezzogiorno locale, in altre ancora al tramonto. È nata così una vera e propria staffetta che ha coinvolto basiliche e cattedrali, meridiane e orologi solari, nuraghi e obelischi, ma anche rocce e paesaggi naturali che interagiscono in modo suggestivo con il disco della nostra stella nel giorno che inaugura l'estate.

Negli intervalli tra i collegamenti live sono stati trasmessi 50 video-contributi registrati, che hanno permesso di conoscere in dettaglio la storia e l’importanza dei luoghi raggiunti e di raccontare gli aspetti astronomici, simbolici e culturali del solstizio d’estate, senza tralasciare la fisica e i fenomeni solari. Un talk serale ha concluso l'evento.