LA LUNA AL TELESCOPIO
Un viaggio sull'accidentata superficie del nostro satellite
Innumerevoli crateri di diverse forme e dimensioni; accidentati altipiani e lunghe catene montuose; immense pianure di origine lavica comunemente note con il nome di "mari della Luna". Sono alcuni dei tanti meravigliosi paesaggi che avremo modo di ammirare in questa attività, che non sarà soltanto un viaggio di esplorazione delle asperità della superficie del nostro satellite, ma anche un viaggio a ritroso nel tempo, perché la maggior parte delle strutture che noi oggi vediamo sulla Luna si sono formate in epoche databili a centinaia di milioni o addirittura miliardi di anni. Le osservazioni telescopiche si svolgono sempre tra il 5° e l’11° giorno dal novilunio, quando il nostro satellite, in fase crescente, offre le migliori condizioni di osservabilità dei particolari della sua superficie in orario serale.
Attività rivolta a: qualsiasi classe a partire dal 2° anno di Scuola Primaria (l'attività è sempre adattata all'età e alle esigenze formative dei partecipanti).
Numero minimo di classi richieste: due
Articolazione dell'attività per ogni classe: due incontri da fissare in due giorni differenti
un incontro propedeutico alle osservazioni, della durata di 80 minuti, da tenersi in orario scolastico in uno spazio idoneo per videoproiezioni (aula polifunzionale, sala teatro, o simile), dove far avvicendare, una alla volta, le classi partecipanti;
un secondo incontro, della durata di 50 minuti, da tenersi in orario scolastico in uno spazio (sempre situato all'interno del perimetro dell'Istituto ospitante, mai esternamente) che non ponga particolari ostacoli al puntamento dei telescopi tra Est, Sud e Ovest (un preliminare sopralluogo tecnico potrà accertare, senza alcun impegno, l'idoneità del sito).
Calendarizzazione del secondo incontro: si dovranno programmare quattro date consecutive, in modo che, in caso di maltempo alla prima data, le osservazioni potranno essere ritentate al verificarsi di condizioni meteorologiche favorevoli in una delle tre date successive; se perdurassero proibitive condizioni atmosferiche anche al quarto ed ultimo tentativo, le osservazioni saranno improrogabilmente sostituite, senza costi aggiuntivi e in date da concordare, da un'attività di laboratorio in aula da scegliere tra le seguenti: IL VOLTO DELLA LUNA; CRATERI DAPPERTUTTO; IL FENOMENO DELLE FASI.
Quota individuale di partecipazione: € 20,00 senza maggiorazioni di IVA (tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province).
Gratuità: massimo 2 per ciascuna classe, a discrezione delle/dei Docenti.
Riduzioni: se una classe, nello stesso anno scolastico, facesse richiesta di più di una attività tra quelle proposte da Progetto Theia, lo sconto da applicare è del 10% sul costo della seconda, del 15% sul costo della terza, del 20% sul costo della quarta e di quelle successive.
Informazioni e prenotazioni: inviare una mail a info@progettotheia.it oppure chiamare il 333 655 38 74