Rappresentazione artistica della frantumazione di un asteroide  (Immagine NASA/JPL-Caltech)

IN  VIAGGIO  NEL  SISTEMA  SOLARE  CON   LE  METEORITI


Il 98% delle meteoriti proviene da asteroidi: da quelli della Fascia Asteroidale Principale, situata tra l'orbita di Marte e quella di Giove, ma anche dai N.E.A., i "Near Earth Asteroids", le cui traiettorie sono molto più prossime all'orbita del nostro pianeta. Anche gli asteroidi della Fascia di Kuiper, collocata oltre l'orbita di Nettuno, sono all'origine di alcune rare classi di meteoriti. Da dove proviene, allora, quel 2% di meteoriti che non ha origini asteroidali? Alcune ci giungono dalla Luna, altre da Marte, un paio - forse - anche da Mercurio: sono rocce scagliate nello spazio da violenti impatti di asteroidi con le superfici di questi corpi celesti, e alcuni di questi frammenti sono poi fortunatamente caduti sulla Terra. Ma in quel 2% rientrano anche alcune meteoriti provenienti dalle comete: si originano dalla disgregazione dei fragili nuclei di questi corpi celesti, costituiti non solo da ghiacci, ma anche da polveri e rocce ricche di composti organici. In questa attività, grazie a numerosi esemplari di diversa provenienza, i partecipanti avranno la possibilità di compiere un singolare viaggio di esplorazione del nostro sistema solare.


Il nostro frammento della meteorite lunare Dhofar 1769, trovata nell’Oman nel 2012. Le analisi di laboratorio hanno dimostrato che questa meteorite ha una composizione del tutto simile a quella dei campioni prelevati sulla superficie lunare dagli astronauti delle missioni Apollo (foto Maciek Burskj).

Il nostro frammento della meteorite marziana Tissint, vista cadere in Marocco il 18 luglio 2011. Al suo interno sono state individuate microscopiche bolle di gas aventi la stessa composizione dell’atmosfera del pianeta rosso rilevata dalle sonde automatiche scese su Marte (foto Eric Twelker, http://www.meteoritemarket.com). 

"LE  METEORITI  RACCONTANO": le altre attività