L’ ASTEROIDE CHE ANNIENTÒ I DINOSAURI
65 milioni di anni fa un asteroide più grande dell'Everest cadde nella regione dell'attuale Yucatàn (Messico), provocando un disastro di scala globale. L' evento portò alla scomparsa del 70% delle specie allora viventi e mise fine al dominio incontrastato dei gradi rettili. Quali sono le prove a sostegno di questa ipotesi? Come può un corpo appena più grande dell’Everest provocare una catastrofe planetaria? Come è cambiata, da quel momento, la storia della vita sulla Terra? Oltre ad alcune video-ricostruzioni dell’evento, ai partecipanti saranno mostrati particolari sedimenti e formazioni rocciose che si produssero a seguito di quell'impatto, ma anche diversi fossili risalenti all'età dei dinosauri.
Attività rivolta a: qualsiasi classe a partire dal 3° anno di Scuola Primaria (l'attività è sempre adattata in base all'età e alle esigenze formative dei partecipanti).
Durata dell’incontro: 100 minuti.
Svolgimento: l'attività si tiene direttamente negli Istituti che ne fanno richiesta; si dovrà predisporre uno spazio idoneo per videoproiezioni, con tavoli e sedie, in cui far avvicendare, una alla volta, le classi partecipanti secondo un cronoprogramma definito dai Docenti.
Quota individuale di partecipazione: € 13,00 senza maggiorazioni di IVA (tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province).
Riduzioni: se nello stesso anno scolastico si fa richiesta di altre attività proposte da Progetto Theia, lo sconto da applicare è del 10% sui costi sulla seconda, del 15% sui costi della terza, del 20% sui costi della quarta e di quelle successive.
Informazioni e prenotazioni: inviare una mail a progettotheia@gmail.com oppure chiamare il 333.655.38.74