PROGETTO THEIA nasce da un'idea di Antonella Senese e Paolo Conte, planetaristi, divulgatori scientifici, ideatori di laboratori didattici di astronomia e scienze della Terra. Li vediamo qui ritratti con un campione di roccia lunare raccolto dagli astronauti di Apollo 15, al termine di un evento da loro stessi organizzato negli Studi RAI di Via Asiago in Roma il 27 novembre 2019, in collaborazione con le associazioni AS.I.MO.F. e B.I.S.-Italia (foto Paolo De Chellis).
Dal 1995 ad oggi hanno svolto attività didattiche in più di centocinquanta Istituti scolastici di Roma e del Lazio e hanno creato o partecipato ad eventi in decine di manifestazioni pubbliche e private in varie parti d’Italia.
Paolo Conte è socio n° 6262 della Meteoritical Society, un’organizzazione internazionale che promuove la ricerca e la formazione nel campo delle scienze planetarie, con particolare riguardo allo studio delle meteoriti. È membro n° 6037 dell’International Meteorite Collectors Association (I.M.C.A.), che affilia solo esperti del settore in possesso di meteoriti certificate per autenticità e provenienza.
Paolo Conte è stato anche un divulgatore scientifico della RAI-Radiotelevisione Italiana sin dal 1991. In particolare, dal 2010 al 2025 è stato uno dei conduttori e redattori della trasmissione Radio3 Scienza di RAI-Radio3.
Per l’impegno di Antonella Senese e Paolo Conte nella didattica astronomica e nella comunicazione scientifica, l’International Astronomical Union (IAU) ha intitolato loro l'asteroide 112338 (2002 NX5), che dal 14 maggio 2021 si chiama ufficialmente 112338_Seneseconte (2002 NX5). Per ulteriori informazioni cliccare QUI.
Clicca sulle icone per saperne di più delle nostre affiliazioni