CHI SIAMO

PROGETTO THEIA nasce da un'idea di Antonella Senese e Paolo Conte, planetaristi, divulgatori scientifici, ideatori di laboratori didattici di astronomia e scienze della Terra. Li vediamo qui ritratti con un campione di roccia lunare raccolto dagli astronauti di Apollo 15, al termine di un evento da loro stessi organizzato negli Studi RAI di Via Asiago in Roma il 27 novembre 2019 in collaborazione con le associazioni AS.I.MO.F. e B.I.S.-Italia (foto Paolo De Chellis).

Dal 1995 ad oggi hanno svolto attività didattiche in più di centocinquanta Istituti scolastici di Roma e del Lazio e in numerose manifestazioni pubbliche e private in varie parti d’Italia.

Antonella Senese è iscritta all’International Meteor Organization (I.M.O.) e all’American Meteor Society, due organizzazioni che si occupano del monitoraggio e dello studio delle meteore.

Paolo Conte è socio n° 6262 della Meteoritical Society, un’organizzazione internazionale che promuove la ricerca e la formazione nel campo delle scienze planetarie, con particolare riguardo allo studio delle meteoriti. È membro n° 6037 dell’International Meteorite Collectors Association (I.M.C.A.), che affilia solo esperti del settore in possesso di meteoriti certificate per autenticità e provenienza.

Paolo Conte è anche consulente scientifico per la RAI-Radiotelevisione Italiana sin dal 1991, ed è attualmente uno dei redattori e conduttori della trasmissione Radio3 Scienza di RAI-Radio3.

Clicca sulle icone per saperne di più delle nostre affiliazioni

La sezione I NOSTRI TEMI ALLA RADIO offre una selezione di trasmissioni radiofoniche, con Paolo Conte al microfono, dedicate all'astronomia, all'astronautica, all'esplorazione spaziale, alla storia della Terra e della vita, e a temi di storia della scienza. Per accederVi cliccare QUI (foto Paolo De Chellis).