PhD in Migrazione e Turismo delle radici presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Ricercatrice con focus sulla Geografia del turismo e della geografia umana, oltre che di Destination e Destination Marketing, con interessi sul turismo culturale e sostenibile. Ricercatrice nell'ambito di progetti europei legati al turismo e membro dell'Associazione Europea Romea Strata (AERS).
Il presente studio pone l’attenzione sulle dinamiche di sviluppo turistico delle aree interne della Lunigiana e della Media Valle del Serchio, a partire da un’indagine condotta nell’ambito del progetto PRIN Underlandscape.
Particolare attenzione è dedicata all’indagine del settore turistico dei Comuni di Fivizzano (Massa Carrara, Lunigiana) e di Bagni di Lucca (Lucca, Media Valle del Serchio), grazie all’indagine dei flussi turistici e della visione programmatica dei due territori, a partire da uno studio documentale di tipo storico-archeologico e morfologico.
Il fine ultimo è quello di delineare il focus di attrattività turistica di due destinazioni interne che, seppure presentino asset territoriali differenti, vantano un ecosistema turistico multitematico e ad alto potenziale di sviluppo in termini di governance e management turistico.