Responsabile Unità UNIPI
Professore associato di Storia Medievale all’Università di Pisa, insegna Storia Medievale e Storia Pubblica Digitale; è direttrice del Laboratorio di Cultura Digitale, presidente della Società Storica Spezzina e responsabile scientifico dell’edizione digitale del Codice Pelavicino.
Ricercatore
Risultati recenti nel campo dell'Internet of Things e del controllo distribuito, con un interesse particolare ai dispositivi a basso consumo. Precedentemente attivo nel campo del calcolo distribuito (Grid e successivamente Cloud) in una collaborazione con l'INFN. Sino al 2023 attività didattica presso il Corso di Laurea in Informatica Umanistica dell'Università di Pisa con due corsi rispettivamente su Protocolli di Rete e il framework Angular 2+. In pensione dal settembre 2023.
Prof. ordinaria
Professoressa ordinaria di Geografia presso l'Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Politiche. Coordinatrice e Direttrice Scientifica dell’Area Turismo presso la Fondazione Campus di Lucca. I suoi studi di ricerca si concentrano sulla Geografia Urbana e Regionale, con approfondimenti sui temi della Geografia del Turismo. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in molti convegni in Italia e all'estero.
Assegnista di ricerca
PhD in Migrazione e Turismo delle radici presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Ricercatrice con focus sulla Geografia del turismo e della geografia umana, oltre che di Destination e Destination Marketing, con interessi sul turismo culturale e sostenibile. Ricercatrice nell'ambito di progetti europei legati al turismo e membro dell'Associazione Europea Romea Strata (AERS).
Ricercatore
Si è laureato in Scienze Agrarie all’Università di Pisa. È Ricercatore Universitario di Botanica Ambientale ed Applicata ed è Docente di Geobotanica e Cartografia della Vegetazione presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Ateneo pisano. Il suo ambito di ricerca e di didattica è relativo alla flora e alla vegetazione dell’ambiente mediterraneo, al monitoraggio degli habitat naturali ai fini della loro conservazione, agli effetti delle modificazioni indotte dall’uomo sulle componenti fitocenotiche degli ambienti costieri e collinari della toscana.
Assegnista di ricerca
Assegnista di ricerca presso l'Università di Parma e collaboratrice esterna dell'Università di Pisa. Si è laureata in Archeologia presso l’Università di Pisa e ha conseguito il diploma di specializzazione presso la SISBA Trieste-Udine-Venezia, con un elaborato sulla carta archeologica del comune di Bagni di Lucca (LU). Ha partecipato a progetti e ricognizioni di superficie in aree montane in Liguria e Toscana, specializzandosi nell’applicazione di metodi di analisi non invasivi (GIS e studio degli elevati) con approccio diacronico.
Assegnista di ricerca
Archeologo preistorico, si occupa prevalentemente dello studio dei complessi litici scheggiati paleo-mesolitici e neolitici in relazione alle dinamiche umane di sfruttamento del territorio e i relativi aspetti tecno-economici. Esperto di indagini archeologiche e geoarcheologiche in grotta, collabora con studiosi italiani e stranieri per quanto riguarda la Geoarcheologia e la tecnologia litica, anche sotto l’aspetto della scheggiatura sperimentale. Si è altresì occupato di problematiche inerenti alla neolitizzazione del territorio italiano centro-meridionale. È stato assegnista di ricerca nei Dipartimenti di Scienze della Terra e di Biologia dell’Università di Pisa.
Assegnista di ricerca
Responsabile Unità CNR e Coordinatore Nazionale
Dirigente di Ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), specializzato nel campo della spettroscopia laser e applicata. Dal 2013 ha conseguito l’abilitazione come Professore Ordinario di Fisica Sperimentale della Materia; è titolare dell’insegnamento di Archeometria per il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pisa.
Assegnista di ricerca
Dottorata in Storia Medievale (Univ. di Cagliari) e Specializzata in Archeologia tardoantica e medievale (Univ. di Pisa), da anni è impegnata in ricerche storiche e archeologiche in Toscana, Liguria e Mediterraneo occidentale. In particolare, in Lunigiana ha diretto o coordinato indagini di scavo e campagne di ricognizione nell’ambito di diversi progetti di studio e valorizzazione dei beni culturali. È Direttrice del Museo Civico e Sistema Museale di Montopoli in Valdarno, del CeDiAS di Montescudaio e assegnista di ricerca al CNR-ICCOM di Pisa.
Assegnista di ricerca
Assegnista di ricerca presso il CNR di Pisa. Presso l’Università di Pisa, ha conseguito la laurea in Fisica e un dottorato in Ingegneria nucleare, inoltre è stato borsista CNR presso l’Istituto di Biofisica sotto la guida del dr. P. A. Benedetti. Dal 2013 al 2016 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica di Pisa specializzandosi in ottica quantistica. È abilitato all’insegnamento di fisica e matematica presso le scuole secondarie ed è insegnante di ruolo al Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera (PI).
Dirigente tecnologo
Dirigente tecnologo e responsabile della ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Scienza e Tecnologia del Plasma (ISTP), UNITÀ di Bari. Ha conseguito la laurea in Fisica presso l'Università di Bari (con lode). Gli interessi di ricerca sono: Spettroscopia Laser-Induced Breakdown (LIBS), interazione laser-materia, spettroscopia laser, interazione laser-plasma. Profilo ORCID
Ricercatore
Geologo e ricercatore presso il CNR, Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi (ISTP), sede di Bari. Ha conseguito un BA/MS e un PhD in Scienze della Terra presso l’Università degli Studi di Bari. Periodo di ricerca post-dottorato presso il Department of Plant and Soil Sciences, University of Delaware, Newark (USA). Interessi di ricerca: Spettroscopia Laser-Induced Breakdown applicata a minerali, gemme, rocce, meteoriti, suoli, fertilizzanti, piante e beni culturali, interazione laser-materia, spettroscopia laser, tecniche di caratterizzazione morfologica (AFM, SEM, TEM) e film di diamante nanocristallino. Profilo ORCID
Assegnista di ricerca
Assegnista di ricerca CNR all’Istituto per la Scienza e la Tecnologia dei Plasmi (ISTP) sede di Bari. Ha conseguito la laurea Magistrale in Scienze per la conservazione e il restauro all’Università di Parma discutendo una tesi sullo studio di reperti ceramici medievali con spettroscopia Raman. Dal 2020 dottoranda di Scienze dei Materiali all’Università di Camerino.
Professore associato
Barbara Giussani ha conseguito la laurea in Chimica presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Como nel 2001 e il dottorato di ricerca in Chimica Analitica presso la stessa istituzione nel 2004. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Alta Tecnologia della stessa università, con specializzazione in Chimica Analitica e Chemiometria. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo di metodi chemiometrici e analitici intelligenti per affrontare le sfide del mondo reale, utilizzando spettroscopie nell'infrarosso e nel vicino infrarosso con sensori portatili.