INFORMAZIONI
PARROCO
Ordinato sacerdote il 12 maggio 2019, don Paolo Viganò ha svolto il suo ministero come aiuto all'animazione del progetto di discernimento vocazionale diocesano. Entrato in carica il 10 ottobre 2020, come amministratore parrocchiale a Morgex e successivamente a Derby, per essere poi nominato, il 14 agosto 2022, parroco di Derby, La Salle e Morgex costituita come unità pastorale il 6 aprile 2023.
E' inoltre assistente spirituale presso l'oratorio interparrocchiale della Valdigne.
IL CONSIGLIO PASTORALE
E' composto dal Parroco e da alcuni membri eletti direttamente dai parrocchiani, i quali rappresentano la realtà cristiana locale. Gli attuali componenti, in carico dal mese di gennaio 2015 sono: Brocherel Fabiana, Monegato Elda, Pavese Patrizia, Quinson Piera, Sertori Elida, Silva Mariagrazia, Zanella Claudio.
Compiti
Il ruolo del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) è quello di sostenere e promuovere l'attività pastorale della parrocchia: organizzazione dei santi patroni, coordinamento delle feste comandate, ecc.
L'obiettivo principale del CPP è di stimolare la partecipazione dei fedeli e di coinvolgerli nella vita parrocchiale.
IL CONSIGLIO PARROCCHIALE AFFARI ECONOMICI
La nuova Istruzione Diocesana in Materia Amministrativa, promulgata dal Vescovo di Aosta, chiede a tutte le parrocchie la costituzione di un Consiglio Parrocchiale Affari Economici (CPAE).
Il Parroco ha designato per questo nuovo CPAE 2021-2026: Cesal Guido, De Vecchi Andrea, Tovagliari Herbert, Zanella Claudio.
Compiti
Il Consiglio per gli Affari Economici è indispensabile collaboratore del Parroco, con voto consultivo:
a) nell'amministrazione e gestione dei beni appartenenti alla parrocchia e delle offerte dei fedeli;
b) nel predisporre il bilancio preventivo e il rendiconto annuali;
c) nella tenuta delle scritture contabili;
d) nel reperire fonti di finanziamento per le attività e opere parrocchiali e per il sostentamento del clero addetto alla parrocchia;
e) nell'esprimere parere su tutti gli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione soggetti al controllo della competente autorità ecclesiastica, motivando le eventuali divergenze di opinione.
(dallo Statuto del C.P.A.E. n.2).
Offerte
Le offerte, che potranno essere versate alla Parrocchia di Santa Maria Assunta, sono destinate a promuovere e a sostenere tutte le iniziative volte al recupero e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare, storico ed artistico della nostra Parrocchia. Possono essere versate presso il seguente Istituto di credito:
Banca Popolare di Novara
Cod. IBAN IT38Z0503431620000000001150
Causale: Offerta Parrocchia Morgex
Sarà' cura del Parroco gestire tutti gli aspetti amministrativi e contabili legati alle singole donazioni effettuate e lo stesso provvederà' direttamente a fornire al donatore la documentazione necessaria per la deduzione o detrazione fiscale.
Inoltre per poter contribuire alla gestione ordinaria dell’Oratorio Interparrocchiale Valdigne - APS, è possibile destinare il 5 per mille, in occasione della compilazione della dichiarazione dei redditi, indicando nell’apposito riquadro il seguente cod. fiscale: 91041110072 .
CATECHISTI
"Il catechista é colui che custodisce e alimenta la memoria di Dio: la custodisce in se stesso e la sa risvegliare negli altri"
(cit. Papa Francesco)
Il gruppo catechismo è formato da membri che si dividono le classi dei ragazzi in base all'età.
Gli attuali componenti sono: Borrelli Rachele, Brocherel Fabiana, Chiaverina Michela, Hyvoz Daniela, Jacquemod Paola, Jordaney Maresa, Marguerettaz Hélène, Pavetto Alessandra, Perron Jessica, Quinson Aurora, Revel Enrica, Salaris Leonardo, Salaris Ludovico, Tardy Daniela, Tartari Sabrina, Veticoz Simonetta, Vignet Franca e Albertina.
COLLABORATORI
...