Il mio metodo

“Per ognuno verrà elaborato un percorso personalizzato che permetta di raggiungere i propri obiettivi personali di peso e composizione corporea e, inoltre, di acquisire le abitudini alimentari necessarie per mantenere nel tempo gli obiettivi prefissati ed acquisire un stile di vita salutare volto al benessere”

PASSIONE

SENSIBILITà

COMPETENZA

Svolgo la mia professione con grande passione, nella speranza di trasmettere ai miei pazienti serenità e forza, poichè possano affrontare il loro persorso sentendosi quanto più a proprio agio possibile, senza grandi rinunce, e cercando di fornire loro gli strumenti per poi, un domani, saper gestire la loro alimentazione in modo consapevole e godendosi appieno i piaceri del cibo.


PRIMA DELL'INCONTRO

Prima ancora dell'incontro e alla prenotazione dell'appuntamento sarà richiesta la compilazione del diario alimentare (disponibile da scaricare qui a lato). La persona interessata annoterà le proprie abitudini alimentari e riferimenti psicologici. Se si è in possesso di analisi del sangue recenti sarà richesto di portarle al primo appuntamento.

Diario alimentare.pptx

LA PRIMA VISITA

VISITA NUTRIZIONALE + DIETA PERSONALIZZATA

COSA COMPRENDE:

  • Anamnesi (alimentare, familiare, fisio-patologica, sportiva): raccolta di tutte quelle informazioni, notizie e sensazioni che possono aiutare a stilare un adeguato piano nutrizionale in relazione ad i propri obiettivi.

  • Lettura delle analisi del sangue.

  • Valutazione antropometrica: permette di individuare le caratteristiche fisiche e metaboliche del soggetto, lo stato di accrescimento e la predisposizione all’ipertrofia (accrescimento) della muscolatura e/o del grasso corporeo.

  • Valutazione della composizione corporea: valutazione qualitativa e quantitativa della massa corporea, permette di stimare la quantità di grasso corporeo, la massa muscolare e lo stato di idratazione.

  • Elaborazione del piano nutrizionale: basato sui parametri fisiologici del soggetto, abitudini, gusti personali e obiettivi prefissati, che sarà consegnato entro una settimana dalla prima visita.

  • Supporto: dopo aver consegnato e spiegato il programma nutrizionale si effettua assistenza per qualsiasi dubbio o chiarimento via telefono, mail e linea whatsapp dedicata.

  • A chi è rivolta la visita completa: a chi vuole migliorare la propria alimentazione, sia a fini estetici che di salute. In particolare per il dimagrimento, educazione alimentare per soggetti sani e con patologie diagnosticate e di problematiche legate al ciclo mestruale (amenorrea secondaria, policistosi ovarica). La Dottoressa si occupa anche dietoterapie per allergie e intolleranze alimentari, disturbi gastrointestinali o disturbi generici dipendenti dall’alimentazione (emicrania, carenza di ferro..) e disturbi del comportamento alimentare.

Nel corso della prima visita vi verrano chiesti i vostri gusti alimentari e le vostre abitudini, così da realizzare un piano alimentare che non si discosti troppo e che rispetti, quanto possibilile, gli stessi.

VISITA DI CONTROLLO

Nelle visita di controllo si prenderanno informazioni circa l’andamento del piano alimentare: si esegue nuovamente l'analisi antropometrica (misurazione del peso,circonferenze corperee), e, se necessario si apportano modifiche al Piano Nutrizionale.

Durante la visita di controllo ci saranno sempre riferimenti all'educazione alimentare (cosa,come,quanto e quando alimentarti) e spesso la Dottoressa regala ricette salutari e facili da realizzare con lo scopo di dimostrare che si può rimanere in forma anche mangiando cose gustose!!

Il primo controllo viene fissato dopo tre settimane dalla consegna del Piano Nutrizionale, quelli successivi si concordano insieme in base a come procede l’applicazione del piano e alle esigenze personali.

MANTENIMENTO

Una volta raggiunto l'obiettivo sarà necessario mantenere i risultati raggiunti, per cui verrà stilato un piano alimentare di mantenimento e le visite avranno una frequenza via via sempre minore.

Durante tutto il percorso si lavorerà dunque insieme al paziente con obiettivi graduali, raggiungibili senza fatica, trovando, in modo personalizzato, un proprio equilibrio alimentare, con lo scopo di mantenere la salute ed il peso raggiunto.

Cosa ti richiede questo percorso?

  • Essere partecipe e credere in te stesso.

  • Applicare i principi di una sana alimentazione, anche imparando quanto e quando concederti alimenti più soddisfacenti.

  • Non sentirti in colpa se sgarri.

  • Non cedere questo percorso come un tempo con una scadenza, ma integrare buone abitudini alimentare nel tuo stile di vita che ti accompagneranno per sempre.

  • Ridurre la sedentarietà compatibilmente al tuo tempo libero ed alla tua salute. Non ti è richesto di fare grandi sport, ma solo un pochino in più di movimento, magari facendo le scale e non prendendo l'ascensole o andando a lavoro/a scuola a piedi, se possibile.

RIMANGO SEMPRE A DISPOSIZIONE

Per garantire quanto più possibile al paziente il raggiungimento dell'obiettivo rimango a dispisizione telefonicamente al fine di chiarire eventuali dubbi o per fronteggiare situazioni difficili.