Rafforzare il sistema immunitario con l'alimentazione

Rafforzare il sistema immunitario con l'alimentazione

Il sistema immunitario è un complesso insieme di organi, tessuti e cellule, che ci difende da tutto ciò che è estraneo al nostro corpo (come virus, batteri, allergeni).

La prima barriera che ci difende dalle sostanze estranee è una barriera di natura fisica, come la pelle e le mucose (presenti per esempio nel tratto respiratorio, intestinale ed urogenitale), la quale deve mantenersi integra per svolgere al meglio la sua funzione. Purtroppo però alcuni microrganismi patogeni sono in grado di penetrare tali mucose, entrando nel torrente circolatorio e determinando l’attivazione della risposta secondaria del sistema immunitario.

Esistono, infatti, cellule del sistema immunitario (i linfociti) che presentano, sulla loro superficie, recettori in grado di riconoscere strutture, dette antigeni, che non fanno naturalmente parte del nostro organismo. Una volta riconosciuti tali antigeni, i linfociti arruolano altre cellule (macrofagi) il cui ruolo è quello di eliminare la sostanza estranea.

Tanto più il nostro sistema immunitario è forte tanto più velocemente verrà eliminato il microrganismo patogeno, in alcuni casi addirittura senza che sia avvertito uno stato infiammatorio o un’intensa infezione.

Per tale ragione è necessario seguire uno stile di vita sano volto a rafforzare il sistema immunitario.

In tale contesto strategie alimentari prevedono l’assunzione di alimenti ricchi di:

  • Vitamine, soprattutto vitamina C, che troviamo in abbondanza in alcuni frutti come gli agrumi, i kiwi ed i mirtilli, ed in alcune verdure come i broccoli

  • Acidi grassi polinsaturi omega 3, presenti nel pesce azzurro e nelle noci

  • Zinco, presente negli alimenti proteici di origine sia animale (carne, pesce, uova) che vegetale (legumi), ma anche nella frutta secca

  • Magnesio, ne sono molto ricche le mandorle, ma lo troviamo anche nel riso integrale, nei legumi ed in alcuni semi (come i semi di zucca)

  • Acido folico, presente nella verdura a foglia verde (soprattutto negli spinaci e cavolo nero) e nei legumi

Gli alimenti ricchi di vitamine, poiché possano apportare al massimo i loro benefici, dovrebbero essere consumati crudi, poiché col calore le vitamine si alterano. Per evitare invece la perdita dei sali minerali si sconsiglia la bollitura in abbondante acqua poiché verrebbero persi nell’acqua di cottura.

Nel rafforzare le difese immunitarie gioca un ruolo fondamentale anche l’attività fisica, che dev’essere svolta in modo regolare, l’esposizione alla luce del sole e un corretto e sufficiente riposo notturno.