Abbuffate

Abbuffate

Cosa possiamo fare dopo una bella abbuffata CONTRO LA NAUSEA, IL GONFIORE E tutti i disagi connessi

Potresti sentirti fortemente a disagio: bocca allappata, nausea, gonfiore, digestione difficile sono i probabili sintomi fisici.

Quello che dobbiamo fare è accelerare la digestione così da RIDURRE RAPIDAMENTE LA NAUSEA e il gonfiore

Per FACILITARE LA DIGESTIONE possiamo ricorrere a 2 rimedi naturali


Il primo è una miscela di tinture madri reperibile in erboristeria. Si tratta di una miscela costituita da

· Finocchio 30%

· Lavanda 30%

· Genziana 10%

· Angelica 10%

· Timo 10%

Dopo i pasti si possono assumere: da 30 a 50 gocce in un po’ d’acqua

Questo rimedio naturale faciliterà la digestione del pasto sovrabbondante, così la sensazione di pienezza e gonfiore si ridurranno e spariranno prima.

Se hai immediatamente bisogno un rimedio digestivo e non hai tempo di attendere la preparazione della miscela, allora prendi solo genziana in tintura madre (15 gocce in un po’ d’acqua subito dopo i pasti) per un aiuto alla digestione.

Il secondo rimedio (più specifico contro la nausea) è lo zenzero. È un presidio naturale anti-nausea estremamente efficace, quindi ti consiglio caldamente di utilizzarlo in aggiunta alla miscela digestiva a base di tinture madri che ti ho mostrato prima.

Purtroppo però non è sufficiente mettere una fettina di zenzero in acqua calda per ottenerne benefici. No. Il dosaggio efficace è un po’ più alto, parliamo di 1 cucchiaino scarso di polvere di zenzero. che però è difficilmente sopportabile perché molto piccante. Si potrebbero però assumere le capsule o compresse di zenzero anche queste reperibili in erboristeria oppure in farmacia.

Un altro effetto benefico sul versante digestivo offerto dallo zenzero è relativo al suo effetto protettivo nei confronti della mucosa gastrica.

Non solo, il fantastico zenzero in polvere è anche un efficace antinfiammatorio, un agente protettivo anti-tumorale nonché un rimedio dimagrante (se assunto giornalmente per mesi).

È possibile assumere lo zenzero in aggiunta alla miscela digestiva a base di tinture madri di cui ho parlato prima per avere un effetto più efficace.

Inoltre, se il vostro pasto ha previsto anche un bel piatto di pasta, tonnellate di pane e magari una generosa porzione di dolcetti per concludere allora ci dobbiamo anche preoccupare di abbassare il picco glicemico.

Anche in questo caso esiste un rimedio naturale, un po’ meno gradevole dei precedenti c’è da dirlo, ed è, IL DRINK AI SEMI DI CHIA che hanno il potere di ridurre l’aumento della glicemia molto semplice da preparare. Ecco come fare:

1. Prendi bicchiere d’acqua da circa 200 ml

2. Aggiungi un cucchiaio da minestra di semi di chia e miscela brevemente

3. Lascia riposare per 5 minuti

4. Miscela nuovamente e bevi

L’ideale sarebbe di utilizzare il drink ai semi di chia prima dei pasti, perché in questo caso la sua azione di riduzione del picco glicemico sarebbe massima. Inoltre, preso prima di un pasto esso aumenta sensibilmente il senso si sazietà spingendoti così a mangiare meno (anche al pasto seguente).

Nota: se la miscela che ne risulta è troppo densa, aggiungi un pochino di acqua successivamente e miscela.