“Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione”

Il ruolo del biologo nutrizionista

Il Biologo Nutrizionista è un professionista abilitato a valutare il fabbisogno nutritivo ed energetico della persona che ne fa richiesta. Guida il proprio paziente ad una corretta alimentazione aiutandolo a scegliere gli alimenti giusti, le giuste dosi, piccoli consigli su cosa evitare e cosa prediligere, ma soprattutto cosa rende un cibo più sano di un altro.


Il Biologo Nutrizionista può inoltre elaborare profili nutrizionali in condizioni fisiologiche o patologiche accertate. Qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico nutritivo, il biologo nutrizionista può consigliare integratori alimentare, indicandone anche le modalità e i tempi di assunzione.

Il Biologo Nutrizionista può anche elaborare diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi in relazione alla loro composizione e alle caratteristiche dei soggetti. Ha competenze di educazione alimentare, Igiene e sicurezza degli alimenti e Prevenzione primaria.

Nello svolgimento della propria attività, il Biologo Nutrizionista può utilizzare apparecchiature non invasive, ritenute di ausilio nella rilevazione di paramenti utili alla valutazione dello stato nutrizionale ed energetico della persona, non può fare diagnosi, ne prescrivere farmaci.