L'apprendimento della pratica

Le interviste fatte durante la mia ricerca sul campo, mi hanno portato a ragionare sulle dinamiche legate all’apprendimento della pratica del mutetu in Ogliastra. Infatti, ogni capacità e competenza che la popolazione sviluppa dipende dai processi educativi che influenzano i comportamenti delle generazioni, favorendo l’apprendimento e la passione anche verso le pratiche di tradizione orale.

Per poter essere in grado di cantare un mutetu o far poesia, oltre al bagaglio lessicale che si poteva apprendere nella vita quotidiana parlando in sardo e frequentando gli appassionati, sono necessarie alcune competenze musicali: la conoscenza della ritmica e delle forme metriche. Entrambe si apprendono, in principio, con l’ascolto passivo delle pratiche, mentre si possono acquisire in maniera importante con l’esercizio di forme poetiche più semplici e non estemporanee legate alla chiesa o tramandate tradizionalmente. Per esempio, in Ogliastra i bambini sono soliti frequentare la chiesa e partecipare con le famiglie ai costùmus, usanze, come cantare il rosario tra vicini di casa ad agosto; queste circostanze mettono i bambini nelle condizioni di cimentarsi nel canto. Sono famose alcune cantzonis di tematica ecclesiastica, come Ite fillu bellu ca tenit Maria.

Gli intervistati concordano sull’importanza di questi canti perchè sostengono che siano fondamentali per il primo approccio del giovane nei confronti della poesia e del canto. Queste forme metriche nella loro semplicità costituiscono, con la loro struttura e la loro musicalità, il primo insieme di riferimento verso le norme poetiche del canto a mutetus.

Un altro esempio di contesto d’apprendimento che influisce in modo determinante sulle abitudini delle generazioni è quello all’interno delle mura domestiche. La famiglia, intesa come gruppo sociale primario e luogo dove gli individui sviuppano l’idea d’appartenenza e autonomia, protezione ed esplorazione, connessione e identità, conferisce ai suoi componenti delle regole sociali e abitudini che vengo apprese e negoziate. Se in famiglia sono presenti individui che cantano a mutetu, questo influirà sull’idea che gli altri componenti del gruppo familiare hanno della pratica. Il valore che ciascun individuo da al canto può variare in base al suo giudizio; inoltre nei primi anni di vita il bambino è portato ad emulare e a condividere ogni esperienza proveniente da individui di riferimento come i genitori.