Ciao.
Accedi a questa pagina perchè ti ho cercato e hai deciso di collaborare con me per questo progetto. Oppure... sei entrato per caso, gierllando su mauromusic.it. In ambedue i casi ti spiego di cosa si tratta e ti accolgo volentieri se hai una voce intonata e voglia di cimentarti in un'opera del genere
La Via Crucis rappresenta per me un punto fermo. E' una "summa" di tutta la mia fede e la mia vita. Un modo per accompagnare, in una strada faticosa, seppur piena di speranza, colui che ha scelto di donarsi a noi e di insegnarci la sua via per l'Infinito.
Oramai da alcuni anni, ho collaborato con la Chiesa locale di cui faccio parte alla realizzazione di alcune rappresentazioni di Via Crucis e mi sono sempre più appassionato all'idea di scrivere un brano per ogni "stazione". Alla fine, ho aggiunto anche due "stazioni" non canoniche, ma che, a mio vedere, completano il senso ultimo di questo percorso. Sono "L'orto degli ulivi", ispirazione musicale condivisa con l'amico e compagno di tante avventure musicali Lucio Starita e la "Risurrezione", che ci aiuta a dare un senso, anche se avvolto di mistero, a tutto il nostro cammino di uomini.
Arrivato finalmente all'alba dei settanta... sono riuscito ad ultimare i brani, a livello di composizione. Alcuni, (quelli indicati con "PRE"), sono già stati pubblicati negli ultimi anni, ma con l'occasione sto cercando di arricchirli con alcuni nuovi testi e le voci del coro. Quindi, sono anch'essi inclusi nella lista, perché alla fine verranno rinnovati e parzialmente ricantati e rimasterizzati.
Per il momento è soltanto la parte musicale e canora ad essere in gioco. Ma ho in mente un progetto ancor più articolato. Inserire questi brani in uno spettacolo teatrale che, al passo colle problematiche dei nostri temi e con le sollecitazioni sempre più urgenti di Papa Francesco, associ il tema della Via Crucis all'attuale crisi climatica. E quindi... potrebbe nascere la "VIA CRUCIS DEL CLIMA". Ma questa, è un'altra storia . . .