E ADESSO CANTIAMO NOI (album)

Se mi avessero detto a fine aprile che l'8 maggio 2004 un bellissimo coro di 40 meravigliosi bambini avrebbe cantato in un teatro romano quattro mie canzoni ... non ci avrei mai creduto! Avrei relegato questa possibilità nel mondo dei sogni...! Belli, ma irrealizzabili:! Eppure, è successo davvero... Grazie a delle persone meravigliose e ad un "fortuito" (ma non credo troppo alle coincidenze!!!) accesso a questo sito, ho potuto vivere un'esperienza sensazionale ed emozionante e, soprattutto, conoscere persone che, come me, credono che anche dalle canzoni possono nascere occasioni di incontro, di crescita e di conoscenza. Un grosso grazie a Dario Sgrò , Bruno Galasso, Gabriella Costanza e Maurizio Truncali, che hanno reso possibile questo evento.

Da questa giornata,

ma soprattutto dall'impegno di questi piccoli e della loro direttrice,

è nata la registrazione di tutti i brani contenuti nell'album.


I BRANI SONO ESEGUITI DAL CORO KOL RINA'


01 Un mondo verde verde (vai alla pagina)

02 La canzone del buongiorno (di B. Galasso) (ascolta il brano)

03 Io da grande (vai alla pagina)

04 L'arcobaleno (vai alla pagina)

05 Stella cometa (di B. Galasso) (ascolta il brano)

06 Il mio amico senza paura (di D. Sgrò e F. Scillipoti) (ascolta il brano)

07 Il Natale di una volta (di B. Galasso) (ascolta il brano)

08 Fiaba Rap (vai alla pagina)

09 Voglio un fratellino (di B. Galasso) (ascolta il brano)

In un clima festoso e allegro, i bambini hanno eseguito in due tempi i brani, diretti magistralmente da Gabriella. Hanno cantato sulle basi preparate con cura d Dario Sgrò, comunicando a tutto il pubblico presente la loro freschezza e la loro allegra voglia di cantare, come pure la loro emozione!

In quanto a quella, poi, non vi nascondo che io stesso mi sono proprio emozionato quando, in apertura, ho sentito e visto quei deliziosi bambini intonare con decisione "Fiaba rap": chi l'avrebbe mai detto che alcune "mie creature"... avrebbero fatto tanta strada...!

Tra i due tempi, un simpaticissimo intermezzo di musica "live", durante il quale i magistrali "Corsari delle stelle" hanno proposto alcuni "classici" del mondo dei cartoni, accompagnati da un pubblico numericamente scarno ma... molto coinvolto!

E alla fine, le votazioni! Non chiedetemi come è andata a finire: so soltanto che i piccolissimi giurati hanno proclamato vincente una canzone dell'amico Bruno: ma io, a quel punto ... avevo già vinto la mia "gara personale" e la classifica mi è scivolata addosso senza procurarmi alcuna delusione (forse ... per la logica della volpe e dell'uva...!)

Un grosso grazie a Dario e agli altri organizzatori che hanno saputo trasmettere il loro entusiasmo e la loro voglia di fare, che non si piega alla logica perversa e molto sfruttata dai media "della quantità", ma che piuttosto si sofferma sulla qualità dei rapporti e dei valori che si fanno circolare quando ci si imbarca in queste faticose ma gratificanti avventure...