Via Crucis - Pagina per i COLLABORATORI
vicini e lontani
creazione (21.2.2023)
ultimo aggiornamento (30.9.2023)
creazione (21.2.2023)
ultimo aggiornamento (30.9.2023)
(PRE) BRANO PRE-ESISTENTE E PARZIALMENTE ARRANGIATO - SOLO DA COMPLETARE CORI
(NEW) BRANO INEDITO, ANCORA DA ARRANGIARE E TUTTO DA CANTARE
Ciao.
Accedi a questa pagina perchè ti ho cercato e hai deciso di collaborare con me per questo progetto. Oppure... sei entrato per caso, gierllando su mauromusic.it. In ambedue i casi ti spiego di cosa si tratta e ti accolgo volentieri se hai una voce intonata e voglia di cimentarti in un'opera del genere
La Via Crucis rappresenta per me un punto fermo. E' una "summa" di tutta la mia fede e la mia vita. Un modo per accompagnare, in una strada faticosa, seppur piena di speranza, colui che ha scelto di donarsi a noi e di insegnarci la sua via per l'Infinito.
Oramai da alcuni anni, ho collaborato con la Chiesa locale di cui faccio parte alla realizzazione di alcune rappresentazioni di Via Crucis e mi sono sempre più appassionato all'idea di scrivere un brano per ogni "stazione". Alla fine, ho aggiunto anche due "stazioni" non canoniche, ma che, a mio vedere, completano il senso ultimo di questo percorso. Sono "L'orto degli ulivi", ispirazione musicale condivisa con l'amico e compagno di tante avventure musicali Lucio Starita e la "Risurrezione", che ci aiuta a dare un senso, anche se avvolto di mistero, a tutto il nostro cammino di uomini.
Arrivato finalmente all'alba dei settanta... sono riuscito ad ultimare i brani, a livello di composizione. Alcuni, (quelli con l'asterisco), sono già stati pubblicati negli ultimi anni, ma con l'occasione sto cercando di arricchirli con alcuni nuovi testi e le voci del coro. Quindi, sono anch'essi inclusi nella lista, perché alla fine verranno rinnovati e parzialmente ricantati e rimasterizzati.
Ma veniamo ora la lato "tecnico".
Come fare per partecipare al progetto?
Nelle pagine di ogni brano troverai
Mp3 contenente la bozza (per farsi un'idea del brano e, se si ha fantasia... immaginarselo completato!
Testo visualizzabile anche mentre si ascolta il brano
Spartito delle voci visualizzabile anche mentre si ascoltano le voci (cliccando di sotto i vari pulsanti)
Mp3 delle singole voci
Ho scelto questa modalità di pubblicazione dopo svariate prove, perché ritengo molto utile poter visualizzare il testo (su cellulare, tablet o PC) mentre si ascolta l'mp3. Sto riscontrando alcuni problemi "tecnici" per cui, talvolta, quando si entra sulla pagina di un brano, gli mp3 presenti possono partire tutti insieme contemporaneamente, creando una certa confusione. Spero di poter risolvere presto la faccenda. Nel frattempo, se ti capita, basta che premi il "pause" presente sul pulsante di ogni mp3 presente. E la musica si fermerà. Potrai poi riavviare solo l'mp3 prescelto!
3. Ascolta il brano completo. Ascolta la tua "voce" (soprani, oppure contralti, oppure "donne" (ove presente) oppure "tenori", oppure "bassi", oppure "uomini" dove presente.
4.Collega gli auricolari (o la cuffia) al computer (o al tablet, o al telefono) sul quale stai "ascoltando".
5. Metti in play la base prescelta
6. Registra direttamente sul tuo cellulare (che deve essere diverso da quello che riproduce la base) con un vocale Whatsapp, o altro strumento che crei un file mp3 inviabile.
7. Riascolta il prodotto del tuo lavoro. Se ti soddisfa inviamelo. Se non ti soddisfa riparti dal punto 5 e... buna fortuna!
8. In molti brani è presente anche la traccia "solista". Se reputi di essere in grado (sia perché la tonalità ti si confà, sia perché il solista è "nelle tue corde", ripeti tutta l'operazione e inviami il file prodotto
PER OGNI FILE CHE MI INVII, TI PREGO DI SPECIFICARE IL TITOLO DEL BRANO E LA VOCE IN UN MESSAGGIO SUBITO SUCCESSIVO ALL'INVIO DEL FILE STESSO. ES: "PADRE SE LO PUOI VOCE SOPRANI" oppure "CADUTO NELLA POLVERE VOCE SOLISTA" etc.