Puffo Gino il mio consulente per la grafica del sito...
Buongiorno a tutti,
Il nome del sito Matematica Chiara nasce un po' dal gioco di parole del mio nome "Chiara" e il suo significato nel linguaggio comune come aggettivo, che significa evidente, spiegato, manifesto...
Sono un'insegnante di matematica della scuola superiore Mattei di Rho, e durante quest'anno proprio a causa della chiusura delle scuole per l'emergenza Covid, ho imparato ad usare molti strumenti didattici innovativi, perciò vorrei lasciare delle brevi lezioni, come delle "Pillole" che possano essere facilmente fruibili dagli studenti per studiare la mia materia e risolvere gli esercizi.
Lo scopo non è dare una spiegazione dettagliata e rigorosa della teoria, bensì comprendere la matematica dal punto di vista pratico, con esercizi e applicazioni.
Inoltre ci tengo a dirvi che in questo sito non troverete TUTTI gli argomenti della Matematica, ma solo alcuni: quelli che più spesso mi è capitato di trattare nel corso di questi anni all'ITC Mattei. E, dato che il sito è in costruzione, ci sono gli argomenti che sto trattando in questo momento con le mie classi.
Gradualmente tratterò anche gli argomenti precedenti o conseguenti a quelli che trovate ora, fino a popolare tutte le sezioni che ho abbozzato al momento, e che sono il progetto che sto portando avanti.
Eduardo Sanchez de Cabezon
Daniela Lucangeli