Piano Cartesiano
Considera il Piano Euclideo, dove esistono segmenti, rette, figure piane, poligoni...
e immagina di fissare un sistema di riferimento che ti consenta di individuare il luogo dove si trovano questi oggetti quando li poni nel piano, ovvero saper dire dove, "la via e il numero civico" per intenderci...
Poniamo allora due rette orientate perpendicolari tra loro, come due vie principali in una città, e chiamiamole Assi coordinati, perché sono abbinati assieme, e mettiamoci su una numerazione, come i numeri civici sulle vie della città. Chiamiamo la retta orizzontale "Asse delle Ascisse X" e la retta verticale "Asse delle Ordinate Y".
Ogni punto sul piano può quindi essere individuato tramite una coppia di valori numerici che esprime "quanti quadretti dobbiamo percorrere in orizzontale e quanti in verticale per raggiungerlo".
Il piano quindi si divide in quattro quadranti a seconda che le coordinate siano tutte positive, tutte negative o i due possibili casi misti.
Ovviamente potremmo trovare anche valori frazionari e allora sceglieremo l'unità di misura con un po' di accortezza
In questo ambiente di lavoro la Geometria Analitica studia le Rette, le Parabole, le Cubiche, le Iperboli... e altre curve ... ma non solo, anche le funzioni in generale.
E scopriremo che ogni equazione dal primo a qualunque grado, intera o frazionaria ha una "immagine grafica" in questo luogo, che ci consente di dare una figura visiva che descrive le caratteristiche algebriche che incontriamo nel corso dello studio delle equazioni.
E dato che, come dicevo nella sezione "Spoiler" , la Matematica ci serve come strumento per capire e gestire l'economia, avere una figura che descriva il costo totale d'impresa, o il ricavo, o il profitto... può darci un enorme aiuto nel comprendere il comportamento di queste grandezze variabili.