Una Funzione è una Relazione, che viene indicata con la lettera f, tra due insiemi fatta in modo che per ogni elemento del primo insieme , chiamiamolo X, esista un solo elemento del secondo insieme, chiamiamolo Y.
La cosa su cui è importante porre attenzione è che ad ogni x deve corrispondere una sola immagine y, sebbene possa succedere che due oggetti x abbiano la stessa immagine y.
Consideriamo come primo insieme X un gruppo di bambini e come secondo insieme Y un gruppo di mamme. Definisco la Relazione "Figlio di " che associa ad ogni bambino una ed una sola madre. Perciò la Relazione Figlio di è una funzione poiché ogni bambino ha una sola madre, può succedere che più bambini abbiano la stessa madre, la relazione resta comunque una funzione.
Non è detto che se rovesciamo la relazione otteniamo comunque una Funzione.
Infatti la relazione "Genitore di" che associa ad ogni madre un bambino, questa non è una funzione perché ad una madre possono corrispondere più bambini.
Nel Piano Cartesiano, i due insiemi X e Y sono chiaramente l'asse delle ascisse e l'asse delle ordinate, e ogni curva che abbiamo studiato nella geometria analitica può essere vista dal punto di vista della definizione di Funzione.
Sono certamente Funzioni le rette, le parabole con asse di simmetria verticale e le Iperboli... poichè ad ogni ascissa sull'asse x è possibile trovare una ed una sola immagine y. Può capitare come nel caso della parabola che due stessi valori delle x arrivino alla stessa immagine y, ed è il caso di tutte le curve simmetriche rispetto ad un'asse verticale.
Retta
Parabola con asse verticale
Iperbole o Funzione Omografica
Controesempio
Non è certamente una funzione la parabola con asse di simmetria orizzontale, poiché ad una ascissa corrispondono due immagini sull'asse Y.
Analogamente la circonferenza e l'ellisse non sono funzioni.