ABIBOO è lo studio di architettura ideatore del progetto per la costruzione della prima città umana sul pianeta rosso; il progetto si è classificato nella finale in un concorso internazionale, organizzato da Mars Society (società no-profit americana).
L'inizio dei lavori è previsto entro il 2054 per riuscire a completare l’opera entro il 2100, quando i primi esseri umani potrebbero iniziare ad abitarvi.
L'obiettivo è quello di ospitare circa 250.000 persone.
La città sarà strutturata in modo verticale, con macro-edifici costruiti nella roccia, in modo tale da essere riparati dalle radiazioni e dai meteoriti, il tutto collegato da tunnel sotterranei, al cui interno vivrebbero gli umani.
Su questa parete rocciosa saranno presenti i cosiddetti “Green-Domes” ossia delle aree dove sarà possibile coltivare vegetazione sperimentale nell'atmosfera marziana.
Le colture coltivate sarebbero la principale fonte di cibo, ma nelle aree interne sarà comunque possibile allevare bestiame.
La fonte energetica principale sarà l'energia solare, ricavata attraverso pannelli fotovoltaici.
Sicuramente è un progetto molto ambizioso, quasi fantascientifico, tuttavia sappiamo bene quanto si sia evoluta la tecnologia in questi ultimi decenni e chissà mai che qualcuno di noi un giorno possa andarci a vivere.
Occhiuzzi Matteo, 5^AA