Quanto sarebbe bello poter staccare tutto e prenderci una bella vacanza, proprio come i vecchi tempi, invece di stare chiusi in casa sperando che la situazione ritorni alla normalità!
Molte volte la musica ci aiuta a viaggiare con la fantasia, talvolta facendoci arrivare un messaggio attraverso testi convincenti di canzoni o addirittura con solo i suoni e melodie.
Tra i tanti artisti ne spicca uno: Tudor Laurini, in arte “Klaus”.
Ventiduenne romano, fa la sua comparsa su Youtube nel 2013 con i gameplay ed i vlog, diventando presto uno degli influencer più seguiti d’italia. Afferma in un'intervista:”Klaus coincide con Tudor, in particolare con quella sua parte di vita caratterizzata da esperienze positive, viaggi e avventure”.
A partire dai 15 anni nella sua cameretta a Roma, ha iniziato a creare canzoni e basi musicali. E' diventato in seguito produttore e abile dj, e dal 2017 fino a che è scoppiata la pandemia, ha girato l’Europa conoscendo importanti produttori di musica elettronica.
Nel 2020, nel pieno del primo lockdown, ha creato il progetto “Wanderlust”. Cosa significa? L’effetto Wanderlust si riferisce all’omonimo termine tedesco, che indica il desiderio di partire e viaggiare intorno al mondo in ogni momento.
La missione principale di questo progetto è quella di promuovere in modo creativo le bellezze culturali e artistiche italiane, introducendole al pubblico attraverso la musica e la fotografia.
I dj set si svolgono sempre in luoghi straordinari come musei, palazzi storici e scenari naturali mozzafiato. Un viaggio immersivo tra simboli, elementi archetipici, suggestioni ed effetti speciali.
Tre mete particolari hanno richiamato l’attenzione del pubblico: la prima il museo del 900 a Milano, la seconda il Palazzo reale di Mantova e l’ultima Cortina d’ampezzo, sulle Dolomiti. Alcuni dei suoi brani usati per un dj set sono persino diventati la colonna sonora dei mondiali di sci Cortina 2021, come ad esempio il suo brano intitolato appunto “Cortina”.
Canegalli Francesco, 2^AS
Guido Senia, in arte “il Tre”, è un Rapper Italiano nato a Roma nel 1997. La sua carriera inizia nel 2015 con l’uscita del suo primo Mixtape su YouTube per poi, dopo aver acquisito del seguito, iniziare a rilasciare la propria musica anche sulle altre numerose piattaforme.
Tra i suoi brani più famosi troviamo “Cracovia pt.3” e “Te lo prometto”, ciascuno con oltre trenta milioni di riproduzioni, ottenendo così col primo un disco d’oro e col secondo un disco di platino. Entrambi i brani sono contenuti nel suo disco ALI.
Nei suoi testi tratta della sua vita, delle sue storie d’amore e di come, dopo tantissime difficoltà, sia riuscito a realizzare il suo sogno di diventare un cantante, provado le sue capacità ai suoi genitori che volevano continuasse gli studi e cercarono in tutti i modi di andargli contro. Questo tema verrà molte volte ripreso nelle sue canzoni.
Ali: per chi non ha un posto in questo mondo
Primo album dell’artista uscito a Febbraio 2021, si compone di ben 15 tracce con numerosi Featuring come Vegas Jones, Emis Killa, Clementino, Nayt e Mostro.
Primo album dell’artista uscito a Febbraio
2021, si compone di ben 15 tracce con numerosi Featuring come Vegas Jones, Emis Killa, Clementino, Nayt e Mostro.
Il nome deriva dal tema principale su cui l’album si basa: il concetto di Libertà. Dalla libertà che lui è riuscito ad ottenere realizzando il suo sogno di diventare un cantante, a quella a cui l’artista vuole farci aspirare quando ascoltiamo le sue canzoni, fino ovviamente a quella di poter uscire di casa in questo periodo.
Il tre dedica il suo disco a chi non ha un posto
in questo mondo e quindi a chi, come lui quando era un ragazzino, si sente perso e non sa cosa fare della propria vita.
“Ali”, a detta dell’autore, rappresenta una via d’uscita da quello che è il nostro mondo, e ci permette almeno per un po’ di sentirci liberi e di volare.
Questo album contiene vari generi come il Rap vecchia scuola, alcune tracce pop e altre più romantiche, in cui l’autore racconta delle sue storie d’amore o della sua vita, e infine delle tracce motivazionali dove spinge i propri ascoltatori a credere fino in fondo nei propri sogni.
Una delle tracce dell’album che mi ha particolarmente colpito è stata Grattacieli, brano pop-rap romantico, dove viene fatto un confronto tra come egli si comportava prima della pandemia ed oggi; citando ad esempio il fatto che prima desse poca importanza all’uscire con gli amici ed ora, invece, lo desideri da morire.
Consiglio vivamente di ascoltarlo almeno una volta, contiene messaggi davvero molto profondi e anche della bella musica per gli amanti del genere.
Iorfida Fabio, 5^AE