Al Casale officinale “Pura vita”
Tradizione e innovazione
Una stimolante visita tra passato, presente e futuro per una classe dell’Isis “G. Salerno”
La scorsa settimana gli studenti della IV B dell’indirizzo agrario hanno avuto la possibilità di vivere due splendide esperienze di conoscenza di realtà del nostro territorio, legate alla valorizzazione delle tradizioni culturali contadine e all’utilizzo delle erbe officinali, verificatesi entrambe nel territorio di Polizzi Generosa.
Il Casale officinale “Pura vita” si occupa di coltivare, raccogliere e trasformare piante officinali, per ottenere diversi preparati artigianali attraverso i principi dell’agricoltura rigenerativa, dell’ecologia profonda e dell’erboristeria selvatica. Qui abbiamo incontrato Emanuela D’Agostino, che ci ha accolti raccontando la sua esperienza di vita e i processi legati all’utilizzo delle erbe officinali, coltivate e raccolte nel territorio madonita.
La conoscenza e il colloquio con Moffo Schimmeti, invece, ci hanno arricchito attraverso la lettura dei cunti della tradizione siciliana, ascoltati “all’antu”, cioè durante le pause lavorative dalla voce stessa dei contadini, quindi trascritti. Queste sue storie, pubblicate in due volumi dal titolo “Ora ti cuntu..”, riprendono il percorso di raccolta iniziato da Giuseppe Pitrè nella seconda metà dell’Ottocento e per noi sono un tesoro inestimabile di voci e racconti del passato contadino.
I due incontri sono avvenuti all’insegna della tradizione e dell’innovazione, le due parole chiave che caratterizzano il nostro percorso di studi.
Un ringraziamento va ai docenti Giuseppe Pane, Marisa Domina e
Santina Cascio, Carola Lo Nero e Fabiola Sanfilippo, i quali sono stati i nostri ambasciatori.
Gli alunni delle IV B ITA