Ciao, sono Pino marittimo!
Mi piace vivere in luoghi dove c'è un clima mite e stare insieme ad altri amici alberi come ad esempio il mio amico Leccio.
Preferisco abitare sulla costa o sulla collina dove la temperatura è piuttosto mite. Sono un sempreverde e le mie foglie sembrano tanti aghi attaccati tra di loro. Se mi tocchi stai attento... sono un po' appiccicoso ....eh sì ho molta resina....
Detto questo sei pronto ad ascoltarmi?
Una notte in un bel bosco scoppiò un incendio non rimase nulla. Solo un piccolo albero nascosto sotto una foglia si salvò dalle fiamme.” Ecco come inizia la storia del piccolo albero che dovrà capire come sopravvivere, quindi crescere, come procurarsi luce, acqua e nutrimento. La sua famiglia non è lì a proteggerlo, ma inaspettatamente arriva un amico anche lui scappato a un incendio che gli darà una mano imparando insieme a lui a nutrirsi a crescere con la luce a bere dalla pioggia e a difendersi dai nemici e apprezzerà la magia del sole e il susseguirsi del tempo. Ecco come da qui nasce il nostro “albero del respiro.
Disegna con la tecnica che preferisci il “tuo albero del respiro” (anni 3-6)
Inventa tu una storia sull’argomento, una filastrocca, una poesia,un fumetto, un disegno… (anni 6 in poi)
In questo Padlet puoi vedere i disegni, i racconti, le poesie e le storie che hanno inventato gli altri bambini. Invia a questo indirizzo soldinicoletta97@gmail.com la tua creazione e questa bacheca diventerà ancora più ricca!