Di questi tempi corre voce che oramai l'alluminio ha sostituito il rame!! Personalmente ho potuto constatare che diversi tipi di motori elettrici e trasduttori sono realizzati con l'alluminio (Al) oppure rame alluminio (CCA). Per esperienza posso dire la mia, riguardo ai motori;
L'alluminio e rame poi verniciato (alluminio rigido vedi foto) per poter essere avvolto, ben si presta come costi e come malleabilità!! Parlando di motori inverter avvolti con questo materiale, cioè alluminio rame verniciato, a riguardo, pare che la loro vita sia abbastanza longeva, le prestazioni a mio parere sono pressochè uguali ai motori inverter avvolti con il rame, inoltre questi motori sono molto più leggeri dei motori avvolti con il rame ricotto. I vari intercollegamenti con i fili morbidi che si affacciano poi all'esterno del motore, avvengono tramite mini fischiotti in metallo nichelato molto duri e crimpati alla grande!! Abbiamo quindi un grande risparmio di Rame e stagno!! Non ho notato alcun surriscaldamento da parte di questi motori, inoltre sono molto silenziosi nel loro funzionamento e quindi privi di alcuna risonanza!! posso garantire che l'utilizzo dell'alluminio rame nei motori elettrici o generatori elettrici, siano questi inverter o a 50Hz oramai la fa da padrona e va abbastanza bene con un risparmio eclettico di materie prime!!
Trasduttori realizzati con il voice coil allumino rame!!
Ho avuto modo di testare dei trasduttori AUDAX (quelli che sono postati in questo sito!!) realizzati con il voice coil alluminio rame, personalmente ho cambiato idea per quanto riguarda i voice coil avvolti con il rame ricotto!! mi sono trovato di fronte a dei trasduttori velocissimi brillanti potenti con basso eccezionale e risposta agli alti bella viva, generalmente li utilizzo con il mio ampli a tubi da una decina di Watt per canale, riscontrando una sensibilità fuori dal comune se confrontati con altri che avevano il voice coil avvolto con rame ricotto!! Anche l'efficienza non è da poco!! Inoltre ho testato tali trasduttori iniettando loro potenza oltre cento Watt alle varie frequenze, non scaldano proprio!! A dispetto del fatto che l'alluminio si espande più del rame dopo essere stato attraversato da una forte corrente, quindi tutto regolare!! Insomma che scrivere io preferisco alluminio rame al solo rame, infatti alluminio-rame è la via di mezzo per saggiare le qualità del rame e le grandi prestazioni dell'alluminio riducendo la massa del voice coil che non è cosa da poco!! Sicuramente i contro esistono ai pro, ma esistono anche di pro a riguardo dell'alluminio e rame che fanno si che i contro siano trascurabili!! In fondo i costi del rame oramai sono inabbordabili lo stagno per le saldature idem, quindi ci troviamo di fronte a delle svolte tecnologiche, a ben pensarci le antenne sono faatte in alluminio e anche se in essa non scorrono forti correnti, sono cmunque ottime viste appunto le flebili correnti che loro captano dall'etere e che poi convogliano al sistema di antenna-amplificatore etc... Insomma un must di risparmio e di buona efficienza che nulla ha a che invidiare al rame ricotto!!