Il Gruppo di Consultazione

Il Gruppo di Consultazione 

Il Gruppo di consultazione malattie rare (di seguito Gruppo) nasce, nell’ambito e per necessità dell' Agenzia Sanitaria Regione della Regione Liguria  (ARS Liguria), oggi Azienda Ligure Sanitaria (A.Li.Sa).[http://www.alisa.liguria.it/

Quali migliori “consulenti” se non quelli che i problemi li vivono? Da qui la collaborazione con malati, familiari associazioni di malattie rare .

Un  primo momento di attività e di aggregazione del Gruppo è stata la prima giornata delle malattie rare avvenuta il 29 febbraio 2008 (a cui sono seguite le giornate  dell’ultimo giorno di febbraio di ogni anno successivo) . Già da quel primo momento si è delineata la filosofia del Gruppo e della gestione delle malattie rare .

Date le peculiarità delle malattie:


Il Gruppo -  formalizzato con Determina del Direttore Generale ARS n ARS n.38 del 2008 - nel proprio ruolo consultivo ha svolto un' importante funzione di sostegno all' ARS per :

Il grande lavoro  fin qui svolto, l’esigenza di future attività e la necessità di proseguire le attività in essere , ha determinato  nel Gruppo M. R.  il bisogno di disciplinare in maniera più strutturata la propria funzione. 

Il “ protocollo di comportamento del Gruppo di Consultazione Malattie Rare ” è stato formalizzato con Determina del Direttore Generale ARS n 28 del 2014.

PER INFO: gruppomrliguria@gmail.com