Chi siamo

CHI SIAMO

Il Gruppo di Consultazione Malattie Rare (M.R.) della Liguria è costituito da Associazioni di malattie rare, persone con malattia rara e da familiari di persone con malattie rare.

Chiamato a far parte con il suo portavoce al Tavolo di lavoro sulle MR costituito presso l’Assessorato alla Sanità (Prot.-2023-1233479 Regione Liguria) per: 

- l’ascolto di associazioni, cittadini e professionisti a contatto con la realtà territoriale 

- l’interlocuzione con le Istituzioni governative per l’accesso ai Programmi ministeriali 

- seguire con attenzione lo stanziamento dei fondi indicati nel nuovo Piano Nazionale MR

Il Tavolo è Coordinato dalla Dott.ssa Rosa Bellomo di A.Li.Sa.

Il Gruppo M.R. collabora e lavora strettamente unito e correlato con le associazioni liguri federate ad Uniamo, anch'esse rappresentate al Tavolo e con il Comitato I Malati Invisibili, che pure siede allo stesso Tavolo

Il Gruppo M.R. svolge la sua attività nell’ambito della regione Liguria  è in attesa di una sede istituzionale e attualmente svolge i suoi incontri su piattaforma on line.  

Il Gruppo M.R. non ha fini di lucro e non può avere vincoli con partiti e movimenti politici.

Ad esso è conferito il mandato consultivo e propositivo a supporto dell’attività regionale in tema di malattie rare, che è esercitato a titolo gratuito come da determina  ARS Liguria  Det_126-2014, e con delibera ALISA 22 del 24/02/2017  (del Commissario straordinario dott. Locatelli)


FINALITA' E ATTIVITA'

Il Gruppo M.R. si prefigge di avviare iniziative tese a garantire a tutti i pazienti affetti da malattie rare gli stessi livelli di assistenza riservati agli altri pazienti, nonché una migliore qualità della vita anche a favore delle loro famiglie.


Le attività del Gruppo sono svolte al fine di ottenere i seguenti obiettivi:

Oltre alle attività previste, il Gruppo M.R. svolge anche una funzione di aggiornamento e raccordo con lo Sportello Regionale delle malattie rare.

Promuove e partecipa, attraverso i suoi portavoce,  ai tavoli tematici sulle malattie rare.

Istanza d'iscrizione 

al Gruppo di Consultazione Malattie Rare (M.R.) della Liguria, organo regionale di rappresentanza di pazienti e associazioni per le malattie rare della Liguria,  riconosciuto con