Gruppo Consultazione

Malattie Rare Liguria

Gruppo di Consultazione Malattie Rare Liguria

29 febbraio 2020

alle ore 15.30 in Piazza De Ferrari - Genova

#GIORNATAMALATTIERARE #SHOWYOURSUPPORT

FLASH-MOB

Il Gruppo di Consultazione Malattie Rare (M.R.) della Liguria è costituito da Associazioni di malattie rare, persone con malattia rara e da familiari di persone con malattie rare.

Incontri di formazione e informazione su diritti esigibili e presa in carico socio-sanitaria

GENOVA 10-11 GENNAIO 2020

CENTRO DIURNO CEPIM, VIA CAIROLI, 11

  • Venerdì 10 gennaio 14.00 - 18.00

  • Sabato 11 gennaio 10.00- 17.00

Per confermare la propria presenza:

(sabato è previsto un catering)

PROGRAMMA

GENOVA NS2 Programma.pdf

Care Associazioni

siamo lieti di inviarvi in allegato la versione definitiva del Programma dell’evento Formazione e informazione su diritti esigibili e presa in carico socio-sanitaria, che si terrà a Genova presso il centro diurno Cepim (via Cairoli, 11) venerdì 10 e sabato 11 gennaio 2020.

L’evento è rivolto a persone con malattia rara e Associazioni ed è l’ultima tappa degli eventi previsti dal progetto Nuove Sfide, Nuovi Servizi – NS2 promosso da UNIAMO FIMR, partner Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali Onlus e Aismme Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Aps, e co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 del D. Lgs n.117/2017).

Per confermare la propria presenza: https://forms.gle/h9vEL2AUeJmcYXSy8 (sabato è previsto un catering)

L’occasione ci è quanto mai gradita per inviarvi i nostri più cordiali saluti e auguri di buon anno

Federica Galante

Segreteria

UNIAMO FIMR - Via Nomentana, 133 - 00161 Roma

Tel. 064404773 - www.uniamo.org - segreteria@uniamo.org

CHI SIAMO

GCMR LIGURIA

Le associazioni che compongono il Gruppo di Consultazione Malattie Rare sono formate da malati rari o famigliari di malati anche gravi e gravissimi.

Il Gruppo, costituito dall’ARS con DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE n. 38 del 01.10.2008 al fine di attivare un confronto sistematico per avviare iniziative tese al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • realizzare a livello regionale una mappatura delle malattie rare ed una corretta informazione sulle stesse;

  • individuare per ogni patologia rara idonei percorsi diagnostici e terapeutici;

  • costituire a livello regionale una rete integrata fra ospedali e fra ospedali e territorio per l’informazione, la formazione, la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare;

  • costituire a livello regionale una rete integrata fra tutti gli enti interessati per ottenere una migliore qualità della vita per i pazienti affetti da malattie rare;

  • individuare, per ogni malattia rara, eventuali specifiche esigenze diagnostiche e terapeutiche al fine di consentire a mettere in atto appropriati interventi, attualmente è composto da rappresentanti di oltre una ventina di associazioni di Malattie Rare.


Nel 2002 è stata emanata la delibera Regionale DELIBERA GIUNTA REGIONALE N. 1413 DEL 22/11/2002 : individuazione della rete regionale per la prevenzione, sorveglianza, diagnosi e terapia delle malattie rare.


ALiSa

Sportello Regionale Malattie Rare Liguria

LEGGI TUTTO

CHI SIAMO

Il Gruppo di Consultazione Malattie Rare (M.R.) della Liguria è costituito da Associazioni di malattie rare, persone con malattia rara e da familiari di persone con malattie rare.

Il Gruppo M.R. svolge la sua attività nell’ambito della regione Liguria e utilizza, quale sede per gli incontri necessari alla propria attività, locali messi a disposizione da A.Li.Sa. - Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria.

Il Gruppo M.R. non ha fini di lucro e non può avere vincoli con partiti e movimenti politici.

Ad esso è conferito il mandato consultivo e propositivo a supporto dell’attività regionale in tema di malattie rare, che è esercitato a titolo gratuito.

Gruppo MR Liguria : Pubblicato il 16 dic 2017

Interviste del 15 dicembre 2017 in occasione dell'inizio della Maratona Telethon




Benvenuti su OrphaNews Italia!

OrphaNews Italia è la versione italiana della newsletter elettronica di EUCERD, il comitato di esperti dell'Unione Europea sulle malattie rare (in precedenza denominato Task Force della Commissione Europea sulle malattie rare). Si tratta di una newsletter bimensile accessibile online gratuitamente.......

LEGGI TUTTO

ORPHANET

Il portale delle malattie rare e dei farmaci orfani

«Nessuna malattia è così rara da non meritare attenzione»

Tutti sono chiamati a partecipare!

Associazioni di pazienti, clinici, ricercatori, professionisti della salute, aziende farmaceutiche, farmacie, Ospedali, Istituzioni, chiunque sia interessato al tema può partecipare con un evento alla Giornata delle Malattie Rare 2018 per aumentare la sensibilizzazione su questo importante tema di sanità pubblica. [Leggi tutto....]