Raccordi e reti

La nostra scuola raccoglie bambini provenienti da vari nidi, oltre a bambini che accedono ad una istituzione scolastica per la prima volta.

Dall’anno scolastico 2008/2009 si ha un proficuo incontro collettivo con tutti i nidi di Casalecchio dai quali provenivano diversi bambini. Questo momento continua, ed è l’occasione per scambiarci informazioni ed arricchirci vicendevolmente.

Per quanto riguarda la continuità nella scuola primaria, si vive una situazione particolare: essendo vicinissimi ad una scuola pubblica statale, è sempre stato fornito un servizio di doposcuola privato, che accoglie ogni giorno bambini che escono dalla scuola, dà loro il servizio mensa, gestisce la ricreazione e i compiti pomeridiani.

La maggioranza dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia sceglie questa scuola pubblica primaria, per cui il rapporto con le famiglie si consolida, in quanto dura circa otto anni.

La Coordinatrice didattica si reca nelle scuole primarie dove vengono iscritti i nostri bimbi per un colloquio di presentazione del bambino.

  1. Rapporti con:
  • ente locale: la coordinatrice gestionale collabora con l’ufficio scuola del Comune nello scambio di informazioni riguardanti le iscrizioni e i posti disponibili a scuola.
  • Ausl: alle famiglie vengono comunicate le disposizioni dell’ Ausl circa la frequenza e comportamenti da adottare in collettività, allontanamenti e riammissioni, alimentazioni e diete speciali, somministrazione farmaci.
  • Agenzie educative del territorio: collaborazioni con enti e associazioni del territorio.

La scuola indirizza i genitori che richiedono una consulenza ad alcune strutture del territorio che si occupano di educazione, in modo particolare “le Querce di Mamre” e il “centro pedagogico”.


Querce di Mamre

Al piano superiore dell’edificio scolastico è presente l’associazione familiare “Le Querce di Mamre”, associazione al servizio della persona e della famiglia per promuovere benessere in ogni momento della vita.

L’associazione si occupa di:

  • consulenza individuale e di coppia,
  • consulenza educativa e sostegno alla genitorialità,
  • formazione ai genitori e operatori dell’educazione,
  • sostegno alla famiglia con disabilità,
  • sportelli di ascolto.

I genitori possono quindi trovare un valido e competente aiuto per tanti tipi di problematiche.

http://www.lequercedi.it


Centro di Documentazione Pedagogico

E' un servizio comunale di qualificazione dell'offerta educativo-formativa che opera nelle aree tematiche: educazione, salute e benessere, metodologia e didattica, educazione ambientale, educazione alla convivenza sociale, intercultura, con finalità di sostegno, qualificazione e integrazione degli interventi educativi nella scuola e nel territorio, destinato ad alunni e genitori, educatori, insegnanti, operatori scolastici.

Fism

La scuola dell’infanzia “A.F.Lamma” aderisce liberamente alla F.I.S.M. - Federazione Italiana Scuole Materne - di Bologna, associazione fondata in Bologna il 16 ottobre 1974, come organismo associativo promozionale delle scuole materne non statali che orientano la propria attività alla educazione integrale della personalità del bambino, in una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.

La Federazione, che non ha scopo di lucro, si propone fini di servizio, coordinamento e di promozione sociale degli associati e di terzi.

In particolare:

  • promuove iniziative volte a migliorare la qualità delle attività educative;
  • promuove in modo adeguato alle esigenze pedagogiche, l’educazione integrale della persona, in una visione cristiana della vita, in armonia con l’opera della famiglia e della comunità ecclesiale;
  • cura l’adeguamento della scuola dell’infanzia e dei servizi educativi ai requisiti previsti dalle leggi vigenti;
  • sostiene l’attività degli aderenti e di terzi predisponendo adeguati servizi;
  • promuove la costituzione di scuole dell’infanzia e di servizi educativi;
  • rappresenta gli Enti associati nei rapporti con le Autorità competenti, ne coordina le istanze e ne evidenzia il contributo alla qualificazione del sistema scolastico;
  • favorisce la qualificazione e la formazione permanente degli educatori e dei collaboratori;
  • promuove lo studio dei problemi pedagogici, sociali, assistenziali ed amministrativi in campo scolastico ed educativo e sensibilizza l’opinione pubblica sui temi dell’educazione, del pluralismo scolastico e della dottrina sociale cristiana.

La Federazione rispetta e valorizza la volontà dei fondatori delle opere educative associate e l’autonomia statutaria, educativa, didattica, patrimoniale ed amministrativa degli associati i quali, pertanto, conservano integralmente la responsabilità della gestione e dell’amministrazione dei rispettivi servizi.

La nostra scuola, quindi, si avvale dei servizi di supporto e coordinamento relativi agli aspetti gestionali ed educativi che la FISM offre, promuovendo incontri con esperti allo scopo di aiutare le famiglie nell’educazione dei propri figli.

www.fism.net