Organizzazione

Tutte le persone che ruotano all’interno della scuola sono coinvolte, in vari modi a seconda dei ruoli, nell’esperienza educativa.

COORDINATORE (o coordinatrice) GESTIONALE

E’ il volto della scuola nel senso che è il primo contatto che hanno le famiglie. E’ persona di fiducia del gestore che lo rappresenta in tanti momenti dal lui appositamente delegati.

Il/la coordinatore/trice gestionale si occupa in particolar modo di tutto quello che riguarda l’organizzazione della scuola e più precisamente:

  1. rapporti con le famiglie riguardanti aspetti più strettamente amministrativi;
  2. assunzione e gestione del personale (dietro stretta consultazione con il Gestore);
  3. iscrizione: risponde alle domande che più interessano i genitori, spiegando in particolar modo l’identità della scuola, la sua origine, come è organizzata, facendo spesso visitare gli spazi e rispondendo alle domande di carattere tecnico-amministrativo.

COORDINATORE (o coordinatrice) DIDATTICO/A

E' persona di fiducia del gestore che esplicita in maniera più specifica l’aspetto didattico. E’ questa figura che imprime alla scuola le modalità concrete di insegnamento, discutendo e concordando con le insegnanti la programmazione annuale generale e dei laboratori, garantendo che in ogni attività siano presenti aspetti di identità cattolica. Cura i rapporti con le famiglie in particolar modo sotto il profilo pedagogico-educativo, ascoltando e consigliando i genitori nel percorso comune di crescita del bambino.

GESTORE

E’ il legale rappresentante della scuola, che la gestisce nelle sue linee guida e nelle decisioni fondamentali di carattere organizzativo, istituzionale, economico. Si occupa essenzialmente delle relazioni esterne, istituzionali, rapporti con la FISM. E’ presidente del Consiglio di amministrazione della scuola.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto di cinque membri così nominati:

  1. un membro nominato dal Parroco della Parrocchia di S. Giovanni Battista di Casalecchio di Reno;
  2. un membro nominato dal Parroco della Parrocchia di S. Martino di Casalecchio di Reno;
  3. un membro nominato dal Parroco della Parrocchia di S. Lucia di Casalecchio di Reno;
  4. due membri nominati dal Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno.

Il Consiglio di Amministrazione elegge tra i propri componenti il Presidente che è il legale rappresentante della Fondazione.


INSEGNANTI

Alle insegnanti spetta il compito della formazione integrale del bambino con il dovere di condividere e attuare il progetto educativo proprio della scuola.

Alle insegnanti la scuola richiede:

  • preparazione pedagogica e competenza professionale;
  • maturità umana e relazionale;
  • accettazione e condivisione dei valori che stanno alla base del progetto educativo della scuola;
  • consapevolezza che il compito educativo si attua attraverso la testimonianza di vita;
  • disponibilità al lavoro collegiale;
  • costante impegno nella formazione durante il servizio;
  • riconoscimento dei propri limiti e disponibilità alla correzione come strumento di crescita;
  • disponibilità alla condivisione della responsabilità educativa con i genitori;
  • disponibilità ad un lavoro comune con le realtà che interagiscono con la scuola.

Attualmente il numero delle insegnanti è di sei, tre insegnanti di sezione e tre insegnanti laboratoriali o in compresenza.


PERSONALE AUSILIARIO

Anche il personale ausiliario partecipa all’esperienza educativa in modo diretto:

  • una “dada” è in accoglienza al mattino per i bambini che usufruiscono del servizio di pre/scuola ed è in aiuto alle insegnanti per quanto riguarda l’accompagnamento dei bambini al bagno, nella nanna e per le emergenze di ogni tipo.
  • le cuoche vengono coinvolte in tanti modi: servizio in refezione, preparazione di biscotti anche insieme ai bambini, aiuto nell'alzata dalla nanna e per eventuali emergenze.

Attualmente il personale ausiliario è di tre unità.

Il personale ausiliario fa parte integrante della comunità educativa e svolge il proprio lavoro in sintonia con il progetto educativo della scuola.


PERSONALE DI SEGRETERIA

Attualmente della segreteria si occupa quasi esclusivamente la coordinatrice gestionale con il supporto di un’altra persona per alcune ore al mattino.


PEDAGOGISTA FISM

La nostra scuola aderisce alla FISM (Federazione Italana Scuole Materne Cattoliche) avvalendosi di tutto il supporto che la stessa offre, sia al livello gestionale che pedagogico. in particolare il rapporto con la pedagogista ci consente di avere uno scambio di opinioni e pareri su tutto quello che riguarda la vita della scuola, i singoli bambini e la loro osservazione; si lavora insieme per la migliore sistemazione degli spazi e degli arredi e per la programmazione didattica.


Tutto il personale frequenta corsi di aggiornamento sulla sicurezza, primo soccorso, antincendio, evacuazione.

La coordinatrice didattica e il personale docente frequentano corsi di formazione e approfondimento di temi educativi, pedagogici, didattici, laboratoriali.

La coordinatrice gestionale frequenta corsi di aggiornamento riguardanti la sicurezza, prevenzione e protezione.

Il personale di cucina frequenta corsi di aggiornamento sull’HCCP, corsi per alimentaristi sulle diete particolari.