La cucina

Un vero fiore all'occhiello della Fondazione Lamma è la CUCINA INTERNA, nella quale i pasti vengono preparati ogni giorno, con sapienza, cura e tanta attenzione da parte del personale preposto.

L'obbiettivo della scuola è che tutti i bambini mangino, trovando gusto e piacere nel farlo, approcciandosi con serenità a gusti nuovi senza forzature.

Per questo motivo il cibo viene proposto iniziando anche solo con un assaggio, come educazione sia ad apprezzare il gusto, che al non spreco; il risultato è che, dopo i primi giorni, anche i bambini che non hanno un buon rapporto con il cibo, mangiano volentieri.

Le cuoche sono presenti durante la refezione e aiutano le maestre nel servizio; instaurano un attimo rapporto familiare con i bambini.

Molte delle merende offerte ai bambini sono preparate dalla cucina della scuola, e per questo molto apprezzate.

L'educazione a tavola è fondamentale per il benessere dei bambini e per imparare la convivialità anche fuori dalla scuola .

La cucina a scuola ci permette di fare esperienza diretta con i bambini che si possono trasformare in provetti pasticcieri o panettieri....