Fondazione

A. F. Lamma



La scuola dell’Infanzia “Fondazione Adele e Fernanda Lamma” di Casalecchio, già scuola materna, prima ancora asilo infantile è, storicamente, la prima scuola materna del comune di Casalecchio di Reno.

La sua costituzione è stata fatta grazie ad un lascito testamentario che donò il patrimonio con lo scopo di fare un’opera che in quell’epoca era intesa come assistenziale: un asilo infantile.

Il 1 ottobre 1946 l’Ordine delle Suore Mantellate Serve di Maria iniziò, per mezzo di alcune suore, un’opera mirabile accudendo moltissimi bambini, soprattutto quelli appartenenti a famiglie bisognose, ancorandosi moltissimo al territorio, conquistandosi una sua fama e assumendo immediatamente la dimensione che ha tutt’ora, cioè quella di scuola popolare, non di elite, nella quale possano andare tutti, sia dal punto di vista del censo, che dal punto di vista dell’atteggiamento ideologico.

Inizialmente l’opera educativa era di completa pertinenza delle religiose; poi, a causa delle crisi vocazionali, si è cominciato ad assumere personale laico, scelto, che ha gradualmente sostituito, in modo sempre più incisivo, l’operato delle suore.

Nel 2005 l’Ordine ha lasciato definitivamente questo Istituto, che continua nel tempo l’opera intrapresa per volontà della Sig.na Lamma, custodendo e trasmettendo il patrimonio umano, culturale e religioso a tutti coloro che frequenteranno questa scuola.

La scuola dà particolare importanza ad alcuni temi o dimensioni dell’educazione, in particolare all’insegnamento della religione cattolica che è parte integrante del Progetto Educativo della scuola stessa, alla formazione della coscienza e della dimensione morale e alla domanda di senso presente nei bambini. In quanto parte del sistema nazionale di istruzione la scuola tiene conto, nello svolgimento delle attività didattiche, delle indicazioni ministeriali per la scuola dell’infanzia, sempre facendo riferimento, nel loro svolgimento, ad una visione cristiana delle persone, della vita e dell’educazione.