La corresponsabilità educativa esercitata nell’ambito della comunità educante coinvolge innanzitutto i familiari. La famiglia non può fare a meno della scuola, ma la scuola non può pensarsi indipendente dalla famiglia.
La famiglia è il primo luogo educativo responsabile della crescita del bambino e del suo sviluppo, ha bisogno di un alleato con cui condividere identità e progetto educativo; la scuola deve completare ed integrare tale azione tenendo conto della propria istituzionalità partendo da ciò che il bambino è e sa.
La scuola dell’Infanzia Lamma promuove la continuità scuola/famiglia nella prospettiva di corresponsabilità e di cammino solidale nell’affrontare il compito educativo, evitando possibilità di delega educativa e deresponsabilizzazione.
Si favorisce l’integrazione del genitore nella vita della scuola attraverso la partecipazione democratica agli organi collegiali, la disponibilità della struttura per attività comuni, la comunicazione e l’informazione periodica.
La scuola offre ampia disponibilità al dialogo e al confronto con ogni singola famiglia e desidera instaurare con ciascuna un clima sereno attraverso colloqui individuali.
La scuola offre l'opportunità di incontri serali , su varie tematiche educative, richiesti dai genitori attraverso i rappresentanti di sezione.